Da La Stampa del 18/03/2003

Un fallimento che ha molti responsabili

di Aldo Rizzo

LA guerra è sempre un fallimento della politica e della diplomazia, nonostante i molti esercizi di Realpolitik che si possono fare sulla base del pensiero classico, alla Clausewitz. La guerra imminente all’Iraq non sfugge alla regola. Tutti i tentativi di evitarla non hanno raggiunto lo scopo, e ora solo Saddam potrebbe riuscirci cedendo, all’ultimissima ora, all’ultimatum di Bush.

Ma come crederci? La politica e la diplomazia sono fallite anzitutto per colpa del dittatore iracheno, della sua spavalda incoscienza, della sua presunzione di sfidare la superpotenza mondiale con dinieghi, mezze ammissioni tardive, raggiri vari. E questo dodici anni dopo l’invasione del Kuwait, che era stata annullata risparmiando il suo potere, evidentemente sbagliando.

Poi per colpa della stessa America, dell’Amministrazione Bush (del Bush figlio del padre che aveva risparmiato Saddam); di un’America che ha reagito al trauma certo spaventoso dell’11 settembre credendo di poter decidere sui destini del mondo cercando consensi più che consigli, e infine votandosi a una conflittualità indefinita, sorvolando su nessi essenziali, che andavano dimostrati (l’Iraq, Al Qaeda).

E infine anche per colpa di quei paesi europei, come la Francia e la Germania, la Francia soprattutto, che invece di condizionare la superpotenza offesa con un contributo di saggezza, l’hanno ancor più irritata inscenando una gara di potere interna all’Occidente. Ora che la guerra appare del tutto inevitabile, col suo seguito altrettanto fatale di distruzioni e di morti, la lezione del vecchio Clausewitz (la guerra come prosecuzione della politica) può tornare utile, purché sia rettamente intesa.

Cioè, a questo punto, il problema è «governare» la guerra, calcolarne e controllarne le conseguenze. Nell’Iraq del dopo-Saddam, nell’America «imperiale», nell’Europa divisa, che solo unendosi, nonostante tutto, potrà davvero evitare altre tragedie della storia e anche badare non velleitariamente ai propri fondamentali interessi.

Sullo stesso argomento

In biblioteca

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0