Da La Repubblica del 28/03/2003
Originale su http://www.repubblica.it/online/esteri/iraqattaccoundici/zucconi/zucco...

Bush e Blair alleati per forza

di Vittorio Zucconi

WASHINGTON - La lama che taglia le bugie della propaganda arriva in un numero gelido nella sua grandezza: 120 mila soldati, i rinforzi che il Pentagono si prepara a mandare in Iraq, rivela Cnn, per combattere questa guerra ormai radicalmente cambiata. Non più blitzkrieg, la corsa a Bagdad tra insurrezioni festanti, ma war of attrition, guerra di logoramento. Avevano dunque ragione i "disfattisti", come li avevano subito bollati i "prussiani" di Bush, e i generali anonimi che ieri confidavano al Washington Post che in questa guerra non si vede ancora la fine. Servono più uomini per controllare il territorio, le linee di comunicazione, la guerriglia e per l'assalto finale a Bagdad.

La si chiami in un altro modo, se la forza evocativa della parola fa paura, ma questa è piena escalation, lanciata per accendere la luce alla fine del tunnel iracheno. Che le cose non stessero affatto andando secondo i piani era diventato evidente guardando parlare insieme i soli due "belligeranti". La voce di Tony Blair, nella conferenza pubblica dopo l'incontro con Bush a Camp David, si era spezzata quando aveva salutato i suoi prigionieri "giustiziati" a freddo dalle squadre della morte di Hussein. E nella commozione di Blair, sotto lo sguardo sorpreso di Bush che voleva soltanto proclamare lui l'immancabile vittoria, la guerra aveva mostrato quello che la propaganda politica non riesce più a nascondere: non soltanto che la campagna è ferma davanti a Bagdad e che ogni scenario, compreso l'impronunciabile rappresaglia nucleare contro l'arma chimica, sta diventando concepibile. Ma anche che questa guerra ha, e ha sempre avuto, due anime, due sensibilità. Che c'è una guerra americana e una guerra europea.
Come alle Azzorre, Bush aveva la solita aria irritata che assume quando deve rispondere improvvisando. "Fateci due domande e poi basta", intimava ai giornalisti. Presidente, è vero che questa guerra potrebbe durare mesi? "La guerra durerà quanto durerà. Tutto quello che vi deve importare, è sapere che finirà con la nostra vittoria". Next, avanti un altro. Userà l'arma nucleare se Saddam usasse le armi chimiche? "Raggiungeremo i nostri obiettivi". Dunque non esclude...? Next, next. Perché ci sono così poche nazioni combattenti al suo fianco? "Ce ne sono più che nel 1991 e molte sono europee occidentali, ieri ho anche dato l'elenco" (eccolo, l'elenco: Romania, Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia). Next. Quale ruolo per l'Onu nel dopoguerra? "Un ruolo umanitario".
La faccia americana è questa. È il volto di una iperpotenza che non riesce a capire come un miserabile despota arabo, armato di sicari e residuati sovietici, possa avere insabbiato l'armada della new war. E la faccia europea era quella di un Blair, intrappolato nella propria cobelligeranza, ma preoccupato di quel "dopo" che Bush ignora o immagina soltanto come un protettorato militare americano, con l'Onu castigato e ridotto a Croce Blu, per la distribuzione di pacchi dono e coperte.
Blair si sbracciava e si agitava, per dire che, a vittoria acquisita, si "dovrà tornare al Consiglio di Sicurezza per chiedere una risoluzione", e soprattutto che "ci si dovrà interrogare, e incontrarsi fra noi, per discutere delle ragioni che ci hanno diviso, che vedono tante nazioni e tante folle europee opposte a questa guerra"; e Bush lo guardava come un marziano.
Le preoccupazioni affiorano anche nei media americani, che sfidano i soliti anatemi da "disfattisti" lanciati dai prussiani di Bush. Affiorano sul Washington Post, dove l'esperto di affari militari, Tom Ricks, aveva registrato le ansie dei generali che dal Pentagono si chiedono "dove sta la fine?". Le "armi sono intelligenti, ma questa guerra è stupida" interviene Harold Myerson, dalle pagine dell'American Prospect; e il New York Times, sempre molto scettico, riconosce che la campagna militare deve "imparare a subire sconfitte".
Il più prussiano di tutti, William Safire, invocava la nuova speranza, la "irachizzazione", introducendo uomini della diaspora irachena e armandoli, anche qui qualcosa che somiglia angosciosamente ai sogni falliti di "vietnamizzazione" della guerra in Indocina. Mark Bowden, l'autore del saggio sulla tragedia del Black Hawk in Somalia, si alza per ricordare che "anche il meglio intenzionato dei liberatori corre sempre il rischio di diventare un invasore, quando combatte in una nazione e in una cultura diverse".
"Non accetteremo un cessate il fuoco, ma solo una resa senza condizioni" ricorda Bush. Dall'Onu, si riascolta la voce di Hans Blix - l'ispettore capo, quello che i media americani dileggiavano chiamandolo l'Ispettore Clouseau, l'inetto detective della Pantera Rosa: "Dove sono i missili Scud proibiti che gli Usa erano sicuri di trovare?". Dove sono?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bush in piedi davanti alla tv: «E’ la storia»
Cheney: «Emerge la saggezza del nostro piano». L’ambasciatore iracheno all’Onu: «La partita è chiusa»
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 10/04/2003
«Dopoguerra, ruolo vitale per l’Onu»
Bush e Blair: via dal Paese solo con un governo rappresentativo. Annan annulla il viaggio in Europa
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 09/04/2003
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0