Da La Stampa del 11/04/2003

Diario pacifista

In piazza perché credono all'imperatore e ne hanno paura

di Giulietto Chiesa

LA guerra è finita, la vittoria dell'America raggiunta. L'Impero del Bene ha trionfato ancora una volta. Con la guerra. Dunque i pacifisti sono stati sconfitti. Che diavolo vogliono ancora questi guastafeste? Saranno pure la maggioranza della gente, ma sempre guastafeste sono. Anche il mondo era in maggioranza contro questa guerra, tant'è che l'Onu (che quel mondo rappresentava) non l'ha approvata. Peggio per il mondo, dicono i vincitori, in tal modo offrendoci uno splendido esempio di come considerino la democrazia.

Che ci offre anche un'idea della democrazia che ci apprestiamo a esportare in Iraq, dove nel prossimo futuro il petrolio che era di Saddam Hussein sarà sicuramente distribuito ai suoi legittimi proprietari . Il popolo. Non è così che andranno le cose? Probabilmente il popolo iracheno sarà democraticamente convinto che, per sfruttarlo meglio, quel petrolio, sarà opportuno farlo gestire dalle compagnie petrolifere statunitensi e britanniche.

E tutti vivranno felici e contenti. Invece i pacifisti manifestano. Perché non credono che questa guerra sia finita, come non credono che sia finita quella afghana, e nemmeno quella jugoslava. E probabilmente continueranno a manifestare perché sanno, o intuiscono, che questa serie di guerre, che sembrano vinte, a prima vista, ma che poi stranamente continuano. Sospettano che ci sia sotto qualcos'altro. Maliziosi, questi pacifisti, che hanno il torto di chiedersi come mai l'Imperatore, cominciando la seconda di queste guerre, dichiarò che sarebbe stata "lunga un'intera generazione".

S'era mai visto un condottiero che cominciava una guerra dichiarando che sarebbe stata così lunga?

Gli hanno creduto, e per questo hanno cominciato a manifestare. E poi è arrivato l'Imperatore in seconda (che poi sarebbe il vero Imperatore) e ha detto che questa sarà "la quarta guerra mondiale". Proprio mentre la vinceva. E i pacifisti si sono chiesti: ma cosa succede? S'è mai visto uno che vince una partita a scacchi e, mentre si appresta a dare scacco matto all'avversario, improvvisamente si alza è dà un calcio alla scacchiera?

Ecco perché i pacifisti manifestano: perché gli credono, a questo Imperatore che minaccia sfracelli, e poi li compie, e ne minaccia altri. Pensano che farà quello che promette. E ne hanno paura.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Nuovo appello di Benedetto XVI a israeliani e Hezbollah perchè abbandonino le armi
Medio Oriente: il Papa chiede il cessate il fuoco "Al via dialogo per pace duratura"
Il pontefice ha anche chiesto alle organizzazioni umanitarie di far pervenire aiuti ai civili colpiti
su La Repubblica del 23/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0