Da Corriere della Sera del 13/05/2003

Raffica di autobombe in Arabia Saudita

Obiettivo degli attentati zone abitate da occidentali. Oggi nella capitale era atteso Colin Powell

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Quattro tremende esplosioni nel cuore della notte hanno scosso Riad, in Arabia Saudita, in quello che potrebbe essere uno dei più gravi attentati degli ultimi anni contro gli Stati Uniti.
Nella prima rappresaglia terroristica dalla guerra in Iraq, un'auto americana riempita di esplosivo, una Chevrolet Caprice di colore nero, ha colpito e semidistrutto una villa in un lussuoso complesso edilizio per occidentali, Al Hamra, nel quartiere di Garnata, sulla strada dell'aeroporto. Una seconda carica esplosiva ha causato analoga devastazione in un altro edificio a breve distanza. Il terzo scoppio si è verificato nella sede di una ditta americana, la Venyl, collegata al Pentagono, che addestra i membri della Guardia nazionale saudita, di cui è comandante il principe ereditario Abdullah. Anche in questi due casi i terroristi hanno usato un'auto o un camion bomba sfuggiti ai sistemi di sorveglianza. Poi una quarta esplosione ha colpito un altro obiettivo americano.
Nella notte si ignora ancora il numero delle vittime, ma si temeva che fosse elevato: testimoni oculari hanno riferito di avere sentito la terra tremare e avere visto immense colonne di fiamme e di fumo levarsi dal complesso, mentre decine di autoambulanze si dirigevano nella zona. Il complesso di Al Harma è di proprietà del vicegovernatore di Riad, che è subito accorso e ha predisposto misure straordinarie di sicurezza: il complesso è ora presidiato dalle forze armate saudite, che non consentono a nessuno di entrarvi. Nel '96 nella base di Dahran, in un attentato dello stesso genere attribuito ad Al Qaeda, erano morti 19 americani. A Washington, in un primo commento che potrebbe essere però rettificato, il Dipartimento di Stato ha affermato che Al Hamra non ospita diplomatici o militari americani. Ma ha aggiunto che questa mattina a Riad, proveniente dalla Giordania, è atteso il segretario di Stato Colin Powell, e che l'attentato potrebbe essere un'azione dimostrativa contro l'America.
Sebbene le autorità saudite rifiutino di fornire indizi, a Washington la Cia e l'Fbi non escludono che, come quello di Dahran, anche l'attentato di ieri sia opera dei seguaci di Bin Laden; non scartano tuttavia l'ipotesi che si tratti invece di iracheni, schegge del regime di Saddam Hussein.
Otto giorni fa, a Riad era stato scoperto un enorme deposito di armi e munizioni, e giovedì era stata segnalata la presenza di una cellula di 19 membri di Al Qaeda. In un allarme scritto, il Dipartimento di Stato aveva chiesto di recente ai cittadini americani di evitare l'Arabia Saudita e a quelli che là risiedono, tra 30 mila e 40 mila persone, di esercitare la massima cautela.
L'attentato ha avuto luogo mentre le forze armate americane incominciano a sgombrare la grande base aerea Prince Sultan, a una cinquantina di chilometri da Riad, nell'ambito di un accordo stipulato per allentare le pressioni interne saudite contro gli Stati Uniti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Riad, decapitato l´ostaggio Usa
Su Internet le immagini dell´esecuzione: "E´ un infedele"
di Pietro Veronese su La Repubblica del 19/06/2004
Arabia, patto per salvare gli ostaggi
I killer lasciati fuggire per liberare gli ultimi stranieri
di Enrico Franceschini su La Repubblica del 01/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0