Da Il Messaggero del 10/06/2003

Inchiesta della procura di Palermo

Sicilia, appalti truccati: arrestato Fontana ex funzionario del Pci

di Lucio Galluzzo

PALERMO - Antonino Fontana, di 56 anni, ex vicesindaco Pci a Villabate, è stato arrestato dai carabinieri con altri 15 imprenditori edili per concorso in associazione mafiosa, finalizzata al controllo delle gare d'appalto. Gli arresti sono stati richiesti al gip Gioacchino Scaduto, dal procuratore aggiunto Sergio Lari, e dei sostituti della Dda, Gaetano Paci, Ambrogio Cartosio e Roberta Buzzolani. Questa pattuglia di affaristi, con metodi che ricadono nella legge antimafia, partecipava a gare per piccoli lavori (sotto i 10 milioni di euro) concordando preventivamente i ribassi, ottenendo una turnazione di appalti che garantiva tutti. L'arresto di Fontana provoca sconcerto ed imbarazzo nella sinistra. Beppe Lumia, e presidente dell'Antimafia, Ds, chiede che «si vada avanti e non si guardi in faccia nessuno, l'autonomia e l'indipendenza della magistratura sono per noi un valore anche in questa occasione». La Lega dell Cooperative invece sottolinea: «Non c’è nessun coinvolgimento delle cosiddette coop rosse nell’inchiesta»
Pio La Torre, il dirigente del Pci ucciso dalla mafia, 23 anni fa aveva individuato in dirigenti sindacali come Fontana, attenti più al mercato che alle lotte, una zona paludosa del partito, permeabile alla mafia e ne aveva chiesto il prosciugamento. In che misura fosse pericolosa emerge anche dalle carte processuali: Fontana e sua moglie, sottolinea l'accusa, sono soci nella ”Salpa” di Simone Castello, presunto mafioso di Bagheria, utilizzato come ”postino” da Bernardo Provenzano. Castello e Fontana erano in affari sin dal 1980, quando avevano acquistato terreni agricoli nel Ragusano. Ma non solo: la moglie di Fontana, Stella Capizzi, è stata a partire dal 1971 addetta alla segreteria del gruppo del Pci all'Ars, con le presidenze di Pancrazio De Pasquale, Michelangelo Russo ed Angelo Capodicasa. Se l'accusa verrà provata i boss avrebbero avuto forse un punto di ascolto nel partito che li ha combattuti. Venti anni fa tutti nel Pci si chiedevano con curiosità chi avesse fornito mezzi economici notevoli al compagno Fontana, avviato nel sindacato dal padre, povero ed onesto, capolega dei braccianti. L'ex deputato Nino Mannino, ricorda che La Torre convocò il sindacalista ed andò dritto al punto: «Viene tutto dall’eredità di uno zio», si giustificò Fontana. Per il Pci restò un sorvegliato speciale e «quando i coltivatori più vicini al Pci- spiega Mannino- fecero le coop, Fontana fu il leader del settore agrumi». Fontana è processato dal Pci, in segreto: «Non vi erano prove che le coop truffavano l'Aima ma il Pci - conclude Mannino - voleva chiarezza e Fontana fu estromesso».Dopo l'uccisione di La Torre il Pci raccolse ed analizzò nel proprio seno le accuse del suo segretario regionale. Fontana intanto era salito nella gerarchia imprenditoriale ”rossa”. Tra l'altro era stato amministratore della Tv fiancheggiatrice del Pci siciliano, ”Tele l’Ora”. Solo nel 1994 il partito prese le distanze.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Palermo, in pochissimi alla riunione al "Biondo" indetta da industriali e magistrati sul racket
Deserta l´assemblea antimafia
di Attilio Bolzoni su La Repubblica del 22/01/2005
Cuffaro a giudizio: «Favorì la mafia»
Ma il governatore siciliano è soddisfatto: accuse contro di me dimezzate
di Rita Di Giovacchino su Il Messaggero del 03/11/2004
Siracusa, la battaglia del proprietario: sconvolto dall’assenza di controlli
«Pizzo, 3 incendi ma non pago»
Rogo nel pub-simbolo dell’antiracket: «Abbandonato dallo Stato»
di Felice Cavallaro su Corriere della Sera del 21/10/2004

News in archivio

Mafia: maxi blitz a Messina
L'operazione all'alba di questa mattina
su La Stampa del 19/10/2006
In manette è finito anche l'ex pentito Giovanni Pellegriti
Mafia: 9 fermi a Catania, sventato omicidio
Arrestati i membri di un clan emergente di Adrano: progettavano un nuovo delitto
su Corriere della Sera del 17/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0