Da La Repubblica del 14/07/2003

Parla Grant Lattin, difensore civile al processo

“Viene calpestato il diritto alla difesa del detenuto"

di Carlo Bonini

Guantanamo - L’avvocato Grant Lattin è un uomo coraggioso. O forse un pazzo. Siede da presidente nel “Military law committee” e nel board del ”National Institute for military justice” di Washington associazione che raccoglie il “sapere” della giurisprudenza militare americana. A 45 anni, conserva nell’armadio una uniforme da colonnello dei marines indossata dal ‘75 al ‘95 nelle corti marziali dell’esercito degli Stati Uniti. E si prepara ad un salto mortale. E’ uno dei dieci avvocati d’America ad aver chiesto al Pentagono di essere inserito nell’elenco degli avvocati “civili” ammessi al patrocinio dei disperati di Guantanamo cui dovesse toccare in sorte il processo. E ora, dal suo studio di Lake Ridge (Virginia), risponde telefonicamente alle domande di Repubblica. «Ho presentato il mio modulo al Dipartimento della difesa, ma ancora non so se metterò mai piede a Guantanamo. Difendere uno di quei detenuti significa valicare un confine preciso. Non so se sarò in grado…»

Quale confine?
«Il confine che definisce il mio giuramento professionale e i principi del giusto processo. Mi chiedo: a Guantanamo, potrò esercitare appieno il mio mandato difensivo?».

E che risposta si è dato?
«Se mi fossi dato una risposta sarei un uomo sereno. Ma non è così».

Perché?
«I decreti istitutivi dei tribunali speciali militari hanno fissato norme che comprimono il diritto alla difesa come mai era accaduto nella legislazione americana. Ne elenco alcune. Come avvocato difensore non avrò accesso alle prove sulla base delle quali il mio assistito è stato rinviato à giudizio. Il presidente del Tribunale speciale potrà escludermi, se lo riterrà necessario, dalle udienze a porte chiuse e potrà opporre alle mie domande il segreto militare. Non potrò presentare appello. I colloqui in carcere con il mio cliente, qualora venissero accordati, saranno registrati dai servizi di intelligence. Le basta?».

Lei parla di inedita compressione del diritto di difesa. E’possibile sostenere, come pure fa l’Amministrazione Bush, che ciò nonostante le procedure dei tribunali speciali rispettano i principi del giusto processo?
«Ho difeso nelle corti marziali di questo Paese per quattro lustri e posso dire che siamo di fronte alla più profonda frattura del diritto alla difesa mai concepita nella storia della prassi giuridica del Paese».

La Corte Suprema può porre rimedio a questa ferita?
«Francamente non vedo come. I decreti istitutivi dei tribunali speciali negano al difensore il diritto di appellarsi alla Corte Suprema e, del resto, Guantanamo è fuori dal la giurisdizione non solo della Corte Suprema, ma di tutte le Corti federali. Qualunque ricorso, anche solo procedurale, sarebbe respinto per carenza di giurisdizione. Dirò di più: sono pronto a scommettere che anche le eventuali
condanne a morte saranno eseguite sull’isola».

Perché ha deciso di infilarsi in questo vicolo cieco?
«Me lo chiedo anche io, soprattutto dopo aver scoperto che il Pentagono mi tasserà di 2.500 dollari per aver semplicemente presentato domanda. Però ne vale la pena: è meglio esserci in quei tribunali, se possibile. Comunque».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

"A Guantanamo la tortura era legge"
Guardie e servizi denunciano gli abusi: ricompense per chi collaborava
di Neil A. Lewis su The New York Times del 18/10/2004
Il più alto grado della magistratura americana boccia il "diritto di guerra" per i presunti terroristi approvato dal presidente
Guantanamo, la sconfitta di Bush
La Corte Suprema: "I detenuti possono ricorrere ai tribunali ordinari"
di Vittorio Zucconi su La Repubblica del 29/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0