Da La Repubblica del 24/07/2003

I falsi pretesti che usò Sparta contro Atene

di Antonio Gnoli

«Le guerre quasi sempre nascono da pretesti, questo vale per il mondo moderno per l’antichità. Il lettore può chiedersi dov’è allora il problema, dal momento che si è sempre mentito e falsificato. Ma dopo Norimberga esiste un problema di verità. Non possiamo edulcorare la storia e assolvere tutto ciò che dentro vi accade, solo perché quello che accade a volte si ripete».

Il professor Luciano Canfora illustre antichista ci tiene a questa premessa. «E evidente che esistono delle continuità nella storia. La principale, in relazione al nostro discorso, è l’uso delle capacità propagandistiche, sotto ogni cielo ed epoca. È un fatto che i romani hanno sempre detto di combattere guerre giuste, come gli americani oggi. Naturalmente perché una guerra sia giusta occorrono non solo prove, a volte adeguatamente fabbricate, ma dipende anche dai rapporti di forza e dalla capacità dei propri mezzi di influenzare l’opinione pubblica.

«In fondo una guerra giusta è tale soprattutto se la si vince. Una guerra persa mette in moto processi di smascheramento, generalmente viene meno la credibilità di chi l’ha provocata. Normalmente chi muove guerra a qualcun altro lo fa, almeno è quello che dichiara, per nobili motivi. Nel mondo antico si portava la libertà. Nell’Occidente moderno insieme alla libertà si porta la democrazia. Due fustini al prezzo di uno.

«Un episodio clamoroso ricavato dalla storia antica è ciò che Sparta fece nel 431 a.C. La data è celebre perché quell’anno iniziò la guerra del Peloponneso. Fu un conflitto lunghissimo, estenuante, tragico. Durò ventisette anni. Un celebre storico lo raccontò con la spiccata tendenza a stabilire la verità. Era Tucidide. Distinse fra la causa vera della guerra e i pretesti. Descrisse l’una e gli altri.

«La causa vera fu che Sparta, grande potenza, mal sopportava la coesistenza con l’impero ateniese. D’altro canto Sparta faceva solo guerre giuste e trovò i pretesti per giustificarla sia dentro Atene che fuori. Atene era governata da Pericle, il quale discendeva dagli alcmeonidi, una antica famiglia aristocratica che un secolo e mezzo prima era stata coinvolta in un cruento assassinio. Perciò, dissero gli spartani, Pericle era “macchiato”, non aveva diritto a governare. L’altro motivo della guerra giusta era che Sparta avrebbe portato la libertà nel mondo greco, liberando quegli alleati che Atene considerava alla stregua di schiavi».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Chirac e i giornalisti in Iraq
Chi non risica non informa
di Mimmo Candito su La Stampa del 11/01/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0