Da Corriere della Sera del 16/10/2003

Il presidente, in partenza per l’Asia, sostiene la discesa graduale del dollaro. Beige Book: accelera l’espansione

«La ripresa c’è, America mai così bene dal ’99»

Bush a Cina e Giappone: rivalutate le monete. La Fed: ripartono l’industria e i consumi

di Ennio Caretto

FRESNO (California) - Nel salone della «Ruiz foods» (Alimentari Ruiz), tra gli immigrati latino-americani, George Bush promette di creare nuovi posti di lavoro. E sottolinea che un metodo sicuro è quello del «fair trade», gli equi commerci, ossia del rilancio delle esportazioni. Ma perché i commerci siano equi e l'export aumenti, spiega, occorre che «il valore delle monete venga determinato dai mercati». E precisa: «Sono in partenza per il Giappone e per la Thailandia, dove si riunirà l'Apec, l'Associazione economica del Pacifico. Discuterò delle divise con il mio amico il premier giapponese Junichiro Koizumi e con i cinesi. Dirò loro che il valore delle monete deve essere basato sulla attività economica, sulla politica fiscale e monetaria dei governi, sul potenziale di crescita del Paese».

Una pausa: «Sono per il dollaro forte, l'amministrazione fa la politica del dollaro forte. L'economia migliora perché abbiamo ridotto le tasse e rafforzato la domanda. Ma ci sono squilibri commerciali da correggere. Per correggerli, i mercati devono riflettere il vero valore delle divise». E' la prima volta che Bush non solo chiede pubblicamente al Giappone e alla Cina di non intervenire più sui mercati per impedire al dollaro di deprezzarsi, ma di fatto li sprona a rivalutare lo yen e lo yuan. E' come proclamare che in Asia il dollaro deve scendere, ma l'insistenza del ministro del tesoro John Snow che l'America vuole davvero il dollaro forte evita una tempesta monetaria. Non è chiaro tra l'altro fino a che punto Cina e Giappone andranno incontro a Bush: la prima ha ridotto gli sgravi fiscali all'export, e tra un mese il secondo terrà le elezioni. In Thailandia potrebbe esserci un braccio di ferro.

Nella Central Valley, il cuore agricolo californiano, Bush si professa comunque ottimista. Il presidente ha dalla sua il «Libro Beige» della Riserva federale, il rapporto mensile sull'economia. Per la prima volta quest'anno, la Fed segnala che il peggio è passato: «I consumi continuano a salire - scrive - e l'industria manifatturiera dà segni di ripresa. Le ultime informazioni indicano che nell'insieme l'espansione economica si sta accelerando».

Il Libro Beige sottolinea che «i prezzi sono abbastanza stabili e le pressioni salariali moderate, anche se aumentano i costi dei servizi sociali». La Banca centrale americana ammette che il mercato del lavoro rimane debole, ma aggiunge che in cinque dei suoi dodici distretti, innanzitutto New York, è anch'esso in ascesa. Indica che lascerà invariati i tassi d'interesse alla riunione del Comitato direttivo del 28 prossimo, l'1%. Bush suscita applausi fragorosi quando osserva che nelle proiezioni degli economisti l'aumento del prodotto lordo interno nel terzo trimestre dell'anno sarà il maggiore dal '99. E parte per Riverside, per incontrare il «Terminator» Schwarzenegger, il nuovo governatore della California.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

In America il costo del denaro sale al 2%, come in Europa
Greenspan alza i tassi. Ma l’euro corre ancora
Nuovo massimo sopra 1,30. Almunia: siamo preoccupati
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 11/11/2004
«Modesti progressi dell’occupazione, l’inflazione preoccupa meno». Dow Jones in altalena, poi sale dello 0,39%. Greggio a 47,10 dollari
Greenspan cauto, denaro più caro dello 0,25%
La Federal Reserve alza all’1,75%: «L’economia è ripartita, ma la stretta sarà moderata»
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 22/09/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0