Da La Stampa del 24/03/2004
Originale su http://www.lastampa.it/_web/_INTERNET/copyfight/archivio/copyfight0403...

Il decreto Urbani e le opportunità della rete

Entra in vigore da oggi il nuovo provvedimento contro la pirateria cinematografica. Continuano le proteste e c'è chi spera nelle modifiche del Parlamento

di Stefano Porro

Da oggi scaricare un file mp3 potrà costarvi una sanzione di alcune migliaia di euro. Dopo aver incassato l'imprimatur del Consiglio dei ministri, il contestatissimo decreto di Giuliano Urbani è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e spetta ora al Parlamento convertirlo in legge entro 60 giorni.

Com'è noto, l'intento del ministro dei Beni Culturali era quello di sostenere l'industria culturale italiana procurando un finanziamento straordinario al cinema e combattendo la pirateria su Internet, ma il suo decreto è riuscito solo a scontentare tutte le parti in causa e ad attirare un coro unanime di critiche.

Protestano i provider, che dovranno assumere per legge la divisa di “polizia della rete”, investendo ingenti somme di denaro per garantire un controllo sulla legalità dei file scambiati attraverso i propri utenti. Protestano i discografici, che si sono sentiti esclusi dal provvedimento, soprattutto per quanto riguarda la parte di sostegno finanziario.

Protestano le associazioni dei consumatori, che paventano la distruzione della privacy dei navigatori. E, infine, protestano i semplici utenti, che proprio non riescono a capire perché, solo per aver scaricato un file mp3 sul computer di casa, devono vedersi trattati alla stregua di criminali. Un vociare di popolo che ha costretto lo stesso ministro Urbani a correggere lievemente il tiro, confidando negli aggiustamenti che il Parlamento potrà apportare agli articoli più spigolosi e controversi del suo decreto.

Tra gli esperti del settore c'è anche chi dalle critiche passa alle proposte concrete. E' il caso di “Società Internet” (ISOC), un'associazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla tutela delle libertà della rete, che ha diramato un comunicato secondo cui gli 70% del mercato cinematografico del nostro paese è detenuto da 5 sole aziende, delle quali solo una è italiana.

Una situazione che provocherebbe effetti deleteri sulla diffusione della nostra cultura e sulla libertà di scelta dei consumatori, riducendo le produzioni di cinema d'autore e mantenendo la quota di mercato delle produzioni nazionali al di sotto del 25%.

Perché allora non servirsi di Internet per scavalcare questo oligopolio e rendere più semplice e libero l'accesso ai contenuti digitali da parte dei cittadini? Si creerebbero in questo modo le basi per lo sviluppo di un nuovo mercato, che contribuirebbe in maniera determinante ad abbassare la percentuale di pirateria.

La parola a questo punto spetta al Parlamento, che avrà forse l'occasione di trasformare in un'occasione economica un decreto che finora è stato percepito come un limite eccessivo alla libertà della rete.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Le proteste sul web al decreto Urbani
Il cinema non si salva «vietando» Internet
di Anna Masera su La Stampa del 18/03/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0