Da Il Mattino del 07/04/2004

«Antica Babilonia» risucchiata dal vortice della guerra

di Vittorio Dell'Uva

Poco importa se abbiano o meno marciato assieme ai marines e ai «topi del deserto» britannici, quando Bush decise che i santuari del terrorismo andavano distrutti anche dove non c’erano.

Le semplificazioni cui è indotto un Paese sotto pressione per una guerra che sta diventando civile e che non tengono troppo conto dei «se», dei «ma» e dei mille distinguo della politica, contengono in sé un virus letale. Se le «missioni di pace» diventano, per motivi di sicurezza, aspetto di una più globale «normalizzazione» di marca occidentale, non c’è militare che possa sottrarsi alla accusa di «occupante» che partita dalla guerriglia filo-Saddam, è stata adottata dalle fazioni irachene impegnate con atti di forza a porre opzioni sul futuro potere. Il mito della «brava gente d’Italia» può non bastare, come polizza d’assicurazione, quando bersaglieri e marines escono con i loro blindati dalla stesso varco della superprotetta base militare di Tallil.

È a rischio un lavoro di ricostruzione del tessuto sociale e produttivo che pure nel corso di mesi era stato portato avanti dal contingente italiano senza troppo agitare i bastoni, anche quando c’era stato il trauma dell’attacco, con 19 morti, alla casermetta dei carabinieri di Nassiriya. Se un giovane imam di Najaf riesce a mobilitare le masse di periferia, imponendo regole proprie in non poche città, vuol dire che il rigetto dei «corpi estranei» può trasformarsi in un processo di massa che prescinde dalle strategie al veleno dei pensionati del partito Baath e dalla offensiva di un terrorismo di matrice islamica cui la guerra ha spalancato le porte dell’Iraq.

Molte delle garanzie che da vecchi intelocutori locali erano con il tempo venute per gli italiani sono fatalmente destinate a dissolversi di fronte ad un furore religioso-rivoluzionario che di patti stipulati da altri non ha alcuna voglia di tenere conto. Per paura o per calcolo i capitribù che andavano a cena sotto la tenda degli italiani potrebbero perdere, uno dopo l’altro, i livelli di affidabilità che si erano anche da soli attribuiti.

Può contare poco che gli ufficiali del Genio abbiano ricostruito le scuole o ridato alla regione energia resuscitando centrali e impianti del gas. I feeling possono avere breve durata se nascono da un coinvolgimento voluto da chi, pur di dichiarare la guerra, ha sottovalutato le pulsioni del dopo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Hanno sequestrato quattro italiani a Bagdad»
La Farnesina: non ci risulta. Forse guardie private. Il Pentagono: scomparsi 2 soldati e diversi civili Usa
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 10/04/2004
La corrente di Muqtada al Sadr minaccia di lanciare la guerra santa
In moschea a Nassiriya: «Italiani andatevene»
Alcuni iracheni: «I soldati non hanno saputo portarci la pace. La loro presenza mette a rischio anche la nostra gente»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 15/11/2003
«Quelle raffiche da un taxi e poi l’inferno»
Parlano i sopravvissuti del comando italiano distrutto: «Nessuno avrebbe potuto fermare quei quattro kamikaze»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 13/11/2003

News in archivio

La decisione della commissione Sanità della Regione
Sardegna, un'indagine sull'uranio impoverito
L'iniziativa segue le denunce presentate da sindaci e comitati spontanei sui danni alla salute di militari sardi che hanno partecipato a missioni all'estero
su La Nuova Ecologia del 14/10/2004
I familiari vogliono essere coinvolti
Istituita una commissione d'inchiesta
Al Senato un organismo per far luce sulle morti e sulle patologie di soldati. Per il presidente dell'Anavafaf, Falco Accame, il nodo da sciogliere non è medico, ma politico
su La Nuova Ecologia del 15/09/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0