Da La Stampa del 16/04/2004

La scelta di non andarsene

di Massimo Gramellini

La notizia improvvisa della morte di un prigioniero ha trasformato la puntata dell’altra sera di «Porta a Porta» nel più tragico «reality show» della storia della televisione, con i familiari degli ostaggi seduti sulle poltroncine bianche del salotto di Vespa in attesa di sapere quale dei loro congiunti fosse stato «nominato» dai terroristi. Solo il caso ha voluto che gli unici assenti al banchetto sadico di Raiuno fossero i parenti della vittima. Ci è stato risparmiato lo strazio della loro reazione in diretta. Ma il buonsenso, prima ancora che il buongusto, avrebbe consigliato al conduttore di cambiare le «regole di ingaggio» dei suoi ospiti emotivamente più coinvolti, invitandoli a rimanere dietro le quinte: avevano accettato la comparsata televisiva per difendere i loro cari dall'accusa di essere dei mercenari, non per commentarne l’esecuzione.

Anziché concentrare i suoi strali sulla caduta di stile del servizio pubblico, l'opposizione a perdere che si indigna dal margine sinistro della Lista Prodi ha protestato per la presenza in studio del ministro degli Esteri, arrivando a chiederne le dimissioni. La colpa? Aver mostrato - bene o male - la sua faccia agli italiani, nella serata in cui chiunque al suo posto ne avrebbe fatto volentieri a meno.

I nostalgici dei luoghi comuni avrebbero preferito che Frattini abbandonasse precipitosamente lo studio di Vespa per recarsi alla Farnesina. Dove si sarebbe messo a guardare «Porta a Porta» come tutti. Perché solo una visione anzianotta della politica può far supporre che il ministro sarebbe stato più utile altrove. La sua fuga dalla tv avrebbe gettato nel panico gli spettatori, senza facilitare il lavoro dei tecnici della diplomazia. Al politico Frattini, in quei momenti drammatici, si chiedeva di testimoniare davanti al Paese ed è quel che è avvenuto, in contraddittorio democratico con un leader dell'opposizione, Rutelli.

Può non piacere che la guerra psicologica si combatta sui media, fra messaggi radio, video truculenti, pranzi con le truppe e salotti televisivi. Ma oramai è un dato di fatto, che mette a dura prova i nostri nervi e quelli dei protagonisti: lo stesso Frattini è andato un po' nel pallone quando con scarso tatto ha invitato i familiari bisognosi di conforto a chiamare il numero verde della Farnesina. Comunque era lì. Non in Sardegna come Berlusconi, né sul Mar Rosso come Fini.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il direttore italo-tedesco di "Die Zeit": in tv poca attenzione alla politica estera
"Il provincialismo italiano contraddice l´era del global"
"Rispetto alla televisione di Stato tedesca siamo vicini alla disinformazione"
di Andrea Tarquini su La Repubblica del 14/12/2004

News in archivio

Internet: i video online minacciano la tv
Regno Unito, sempre più ore davanti al pc
su TGcom del 27/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0