Da La Repubblica del 23/04/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/cronaca/darwin/darwin/darwin.html

Genetisti, medici e ricercatori al ministro: rimediare alla soppressione dell'evoluzionismo nei programmi delle medie

Gli scienziati: "Non cancellate Darwin dalla scuola"

Da Dulbecco a Cavalli Sforza, appello alla Moratti

ROMA - Una bocciatura senza appelli, quella del gotha della scienza italiana. La mancanza di qualunque accenno alla teoria dell'evoluzione nei nuovi programmi scolastici delle medie - fissati nel decreto legislativo dello scorso febbraio - è, secondo genetisti, medici e ricercatori in genere, una lacuna gravissima: il ministero dell'Istruzione deve porvi senz'altro rimedio. Per questo alcuni fra gli scienziati più rappresentativi del nostro paese hanno firmato un appello per la modifica dei programmi di studio.

Ecco il testo completo: http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/cronaca/da...

"Ho tenuto pochi giorni fa una conferenza in un liceo - racconta Bruno Dallapiccola - e ho trovato di fronte a me ragazzi estremamente interessati ai temi della biologia. Non si possono espungere con un tratto di penna argomenti così attuali". Massimo Pettoello-Mantovani, dagli Usa, ricorda: "Qui c'è stata una grande polemica un paio di anni fa a questo proposito. Alcuni Stati hanno abolito la teoria dell'evoluzione dai programmi scolastici e gli insegnanti che hanno trasgredito le direttive sono stati addirittura licenziati. Spero che nel caso italiano si sia trattato di ignoranza: sempre meglio del fondamentalismo politico-religioso". Non si possono affiancare creazionismo e teoria dell'evoluzione nel cercare di spiegare l'origine della vita, secondo Luigi Luca Cavalli Sforza: "Il primo può ovviamente essere accettato per fede religiosa, ma non può essere considerato come ipotesi scientifica, perché nessuno ha finora saputo indicare una possibile via per poterlo falsificare. E questa è la condizione che distingue le verità scientifiche dalle altre".

Drastico anche il giudizio di Jacopo Meldolesi, presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita, e direttore del San Raffaele Scientific Institute. "Una scelta pazzesca. Darwin ha avuto un'intuizione eccezionale, ma la teoria dell'evoluzione è stata arricchita da nuovi apporti scientifici. Una teoria fondamentale nella cultura del nostro tempo".

Non è di questo avviso il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, che rispondendo ad un'interrogazione presentata da sette senatori dell'opposizione ha risposto: "Le indicazioni nazionali privilegiano le narrazioni fantastiche, i cosiddetti miti delle origini, che favoriscono l'approccio del bambino al dato scientifico. Le precedenti generiche indicazioni, trattando dell'uomo e dell'ambiente, hanno portato gli autori dei testi scolastici a trattare diffusamente i contenuti di questo tema, sistematizzando i principi sull'evoluzione della specie umana, ricomprendendo anche la teoria di Darwin".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Moratti: niente tagli sulla scuola Quella manovra non è accettabile
«Troppa burocrazia e assemblee negli istituti, dobbiamo ripensare i decreti delegati»
di Paolo Conti su Corriere della Sera del 17/11/2004
Scioperano i professori, ma anche tecnici, impiegati e bidelli. Manifestazione a Roma
Scuola in rivolta, oggi il blocco "No alla riforma, sì al contratto"
di Riccardo De Gennaro su La Repubblica del 15/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0