Da La Repubblica del 28/04/2004

Bonsai

L´ossessione

di Sebastiano Messina

Dunque quest´anno il concerto del Primo maggio non sarà trasmesso in diretta, ma in «diretta-differita», come recita il comunicato del Cda Rai. In pratica, noi vedremo i cantanti, i comici e la piazza con un po´ di ritardo - forse mezz´ora, forse un´ora - per dare il tempo a un apposito comitato di tagliare eventuali, possibili, temuti interventi fuori programma.

Cosa può succedere a un concerto del Primo maggio? L´anno scorso il cantautore Daniele Silvestri parlò di «ignobile attacco del governo alla magistratura», mentre uno dei «99 Posse» gridò che «non c´è giustizia finché governano uomini come Bush, Blair e Berlusconi». Due frasi annegate in un concerto, dieci secondi su sei ore: basta, la paura di tutto questo, per sterilizzare con la «diretta-differita» una grande festa popolare, l´unico giorno dell´anno in cui le telecamere della Rai degnano di un collegamento una piazza non filogovernativa?

Nella televisione della «casa delle libertà», evidentemente sì. Vale la pena. L´idea che qualcuno possa gridare in piazza «il re è nudo» è diventata l´incubo, l´ossessione, l´assillo degli zelanti servitori del sovrano. Al punto da regalare, a chi ha sognato la democrazia diretta, una democrazia «diretta-differita».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0