Da La Repubblica del 01/05/2004

Bonsai

Modernità

di Sebastiano Messina

Senza saperlo, senza volerlo, senza prevederlo, chi ha avuto la geniale idea di sottoporre al visto di censura il concerto del Primo maggio ci ha regalato la piú fedele fotografia dell´Italia del 2004. E´ l´immagine di un paese moderno che è approdato addirittura alla tv interattiva, al televisore che ci trasmette quello che vogliamo noi, eppure è lo stesso paese dove c´è qualcuno davvero convinto che la televisione debba trasmettere solo quello che vuole lui. Un paese dove un comitato di supremi censori, in un giorno di festa, si chiude in una stanza buia e aspetta con le forbici in mano che un cantante o un comico pronunci il nome proibito - che parli male di Lui - per censurarlo immediatamente, sostituendo lo spezzone incriminato affinché noi a casa non ci accorgiamo di nulla. La chiamano «una lieve differita», cercando di minimizzare il rifiuto della diretta, senza rendersi conto che questa formula fa lo stesso effetto di una celebre battuta di Ennio Flaiano: «La signorina è incinta, ma solo un po´...». Il dubbio è uno solo: con che cosa lo sostituiranno, se necessario, il minuto censurato? Con una dichiarazione surgelata di Schifani? Con uno spot sulle Grandi Opere? Con un panino caldo del Tg1? Con una canzone di Apicella? Con uno sketch di Bondi? Non vediamo l´ora che cominci, questa «lieve differita» con censura interattiva.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0