Da La Repubblica del 19/05/2004

Bonsai

Sei secondi

di Sebastiano Messina

C´è un dettaglio scandaloso, surreale e disarmante nell´uso della televisione in questa campagna elettorale. Certo, nessuno dubitava che le cose sarebbero andate esattamente così. Eppure, è difficile non restare a bocca aperta davanti a notizie come quella di ieri. Non parliamo, sia chiaro, dello scoop ad alta quota che ieri Berlusconi ha regalato a Emilio Fede, l´intervista volante con risposte così lunghe che tra una domanda e l´altra è cambiato tre volte il fuso orario. Non parliamo nemmeno delle cifre sulla distribuzione degli spazi nei telegiornali Rai, quei numeri che ci rivelano come il Tg1 intenda oggi la divisione per tre delle citazioni dei politici: un terzo al presidente del Consiglio, un terzo al leader di Forza Italia e un terzo al presidente del Milan.

No, il dettaglio imbarazzante è un altro. Sono quei 6 secondi che un telegiornale berlusconiano (Studio Aperto) ha dedicato all´opposizione nell´arco di tempo di due settimane. Sei secondi in quattordici giorni.

Quattro decimi di secondo al giorno. Per carità, la buona fede la diamo per scontata, non pensiamo che ci sia nulla di premeditato. Però un fatto così grave merita una sanzione adeguata. Occorre dare l´esempio. Mettendo subito alla porta, per esempio, l´irresponsabile giornalista che ha regalato sei secondi al nemico.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0