Da Il Messaggero del 04/06/2004

Sanità, continua l’agitazione per il rinnovo del contratto. Approvato il disegno di legge sull’età del pensionamento

Medici, oggi scioperano quelli di famiglia

Dopo la protesta degli ospedalieri, studi chiusi. In corsia adesioni tra il 40 e il 70%

di Carla Massi

ROMA - I medici continuano la protesta. Ieri gli ospedalieri oggi quelli “di famiglia” che, nella maggior parte dei casi, lasceranno chiusi gli studi. Si dissociano i pediatri. Da oltre due anni e mezzo l’intera categoria aspetta il rinnovo del contratto e della convenzione. Dalla protesta di ieri, su 42 sigle, se ne sono dissociate sei. Questo ha fatto sì che l’adesione allo sciopero fosse differente da regione e regione. Le percentuali dei sindacati parlano di 60-80%, nella realtà, secondo le stime delle aziende sanitarie, il dato oscillerebbe tra il 40 e il 70%. A Roma, molti medici, sono stati precettati in vista dell’arrivo del Presidente Bush.

Interventi rinviati e visite annullate soprattutte negli ospedali in cui, in modo masiccio, hanno aderito alla protesta i medici dei “servizi”. Gli specialisti in anestesia, i radiologi, quelli che lavorano nei laboratori di analisi. «Molto alta è stata la nostra adesione - commenta Francesco Lucà, segretario del sindacato nazionale radiologi - . In alcune regioni si sono astenuti dal lavoro anche colleghi appartenenti a sindacati che non avevano proclamato lo sciopero».

Nodo della vertenza, oltre al rinnovo del contratto, i fondi destinati al servizio sanitario nazionale. Tanto che ieri una delegazione di medici e veterinari ha manifestato davanti al ministero dell’Economia. Bandiere, cartelli: «Vogliamo che la tutela della salute - si legge - sia garantita con equità e solidarietà in tutto il paese». Il riferimento al Federalismo è continuo. In piazza anche gli specializzandi, 25 mila medici in attesa di un vero e proprio contratto da circa 12 anni.

Ribatte il governo con le parole di Fabio Gava, coordinatore degli assessori alla Sanità: «Una battaglia inutile, se non per inasprire un clima che era andato rasserenandosi e creare disagi alla gente. Non c’è nulla di sostanziale, o quasi su cui battagliare, dopo gli impegni assunti lunedì dal ministro della Salute Sirchia». Massimo Cozza, responsabile medici Cgil risponde: «Tutte mosse elettorali, chiediamo una vera convocazione entro il 30 giugno per iniziare a trattare almeno dopo l’estate».

Le novità, per i medici, sono arrivate dal Consiglio dei ministri. E’ stato, infatti, approvato in via definitiva il disegno di legge che prevede il coinvolgimento diretto di medici e sanitari nelle scelte strategiche e di governo delle attività del sistema sanitario nazionale. Il testo prevede, inoltre, che il limite massimo di età per il pensionamento dei dirigenti medici, compresi i direttori di struttura complessa, «sia stabilito al compimento del sessantacinquesimo anno di età e che per particolari esigenze assistenziali le aziende possono trattenere in servizio i direttori di struttura complessa fino a 70 anni».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Roberto Bertollini, direttore dell´Oms-Italia: "Per ogni italiano diminuisce la speranza di vita"
"Per colpa dell´inquinamento viviamo nove mesi in meno"
di Antonio Cianciullo su La Repubblica del 15/01/2005
Raggiunto l’accordo tra il ministro della Salute, i produttori, i farmacisti e i grossisti. Sirchia: «Non si poteva fare di più»
Latte in polvere, ridotti i prezzi: fino a -35%
Dal 1° dicembre arriveranno le confezioni con i costi tagliati: circa 13 euro in meno al chilo
di Elena Castagni, Carla Massi su Il Messaggero del 03/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0