Da Corriere della Sera del 05/06/2004

Calcolo o errore? Niente diretta su Rai e Mediaset

Solo La7 manda in onda un lungo speciale Nei maggiori tg più auto blu che cortei

di Aldo Grasso

L’avranno fatto per calcolo o per negligenza? Non avranno allestito la diretta sulla giornata romana di Bush e sul corteo anti-Bush per non dare troppa enfasi a fatti che avrebbero potuto degenerare o per non alterare i palinsesti? Fatto sta che né Rai né Mediaset hanno stravolto la programmazione, come s’usa fare per cose importanti, preferendo trattare gli eventi negli spazi deputati. Se ieri pomeriggio un alieno, uno straniero, un curioso avessero voluto rendersi conto di cosa stava succedendo a Roma avrebbero scoperto un’Italia televisiva intenta a omaggiare Nino Manfredi, a chiedersi se dormire insieme spegne la passione, a sgambettare con gli amici di Maria, a scrutare gli amori dei coccodrilli. Avrebbero, i nostri ficcanasi, dovuto fare ancora uno sforzo e sintonizzarsi sulla 7.

Ieri, la piccola 7, al confronto di Rai e Mediaset, sembrava un gigante dell’informazione. La7 ha fatto il suo dovere con un lungo Speciale: dovere non di Servizio pubblico ma semplicemente di servizio informativo. Ha allestito uno studio con Andrea Molino, ha invitato alcuni ospiti (Marco Minniti, Antonio Dall’Olio di Pax Christi, Giuliano Ferrara), ha sguinzagliato i suoi inviati (ne abbiamo contato almeno una decina), ha mostrato immagini, raccolto pareri, sollecitato discussioni. Abbiamo intravisto in diretta le scaramucce provocate al Circo Massimo dalle tute nere, abbiamo sentito slogan ignobili, abbiamo assistito alla parata di molti politici da parata. Non c’è stata la violenza temuta ma se ci fosse stata l’avremmo vista, come al G8 di Genova.

Calcolo o negligenza? Fate voi, ma dai di tg della sera l’arrivo di Bush a Roma pareva soprattutto uno sfrecciare di auto blu. Questa mattina, però, l’alieno, lo straniero e il curioso possono assistere alla diretta della conferenza dei presidenti Bush e Berlusconi.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0