Da La Repubblica del 11/06/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/ostliberi2/ostliberi2...

Il sito in cui si rivendicava l'uccisione degli ostaggi non è accessibile e si parla di anomale "cellule per l'esecuzione"

Un documento con cinque crepe e le contraddizioni del governo

di Carlo Bonini, Giuseppe D'Avanzo

ACCADE tutto in poche ore. E' tardo pomeriggio e la notizia che a Badgad possa essere circolato molto denaro prima della liberazione degli ostaggi trova qualche autorevole conferma. Come le parole del commissario della Croce Rossa a Repubblica: "A metà maggio, la liberazione era ormai cosa fatta quando qualcuno ha proposto di pagare 15 milioni di dollari". Conferma che sia stato pagato un riscatto di 9 milioni di dollari, Gino Strada. La faccenda si fa seria per il governo perché quegli interrogativi - è stato pagato un riscatto? gli ostaggi potevano tornare a casa anche prima della vigilia elettorale? - acquistano una maggior consistenza di un pregiudizio politico-ideologico.

E' a questo punto che, come d'incanto, una "fonte investigativa" (molto probabilmente un ufficiale del Sismi) consegna ai magistrati romani la rivendicazione firmata dalla "cellula per le esecuzioni delle brigate Al Quds" che avrebbe dovuto accompagnare il video dell'esecuzione di Stefio, Cupertino e Agliana. Le "fonti investigative" riferiscono ai pubblici ministeri che hanno intercettato il testo "nel sito di Ansar Al Islam" già oscurato dopo la decapitazione di Nick Berg.

Questo sito è riapparso con un nuovo indirizzo - www. ansarnet.ws/vb. La rivendicazione, a 48 ore, dal voto è un formidabile jolly. Ipotizziamo che ci fosse una crepa in quel che è accaduto martedì scorso. Ipotizziamo che, da quella crepa, salti fuori una prova attendibile che il governo si fosse pagato la liberazione degli ostaggi. Se Stefio, Agliana, Cupetino dovevano morire, l'11 giugno, come era stato già deciso, chi avrebbe potuto opporre una sola critica a un esecutivo che ha salvato la vita di tre italiani per qualche milione di dollari? In Italia è addirittura routine pensar male.

Qui conviene, stare ai fatti. Anzi, al fatto più importante del giorno: la rivendicazione dell'assassinio degli italiani sul sito www. ansarnet. ws/vb della "cellula per le esecuzioni delle brigate Al Quds". Un primo vaglio di questo documento svela cinque incongruenze, alcune inquietanti, altre penose.

Uno. Non si tratta del sito del gruppo terroristico Al Ansar Al Islam, ma del sito di Al Ansar Al Islamia. "Come confondere il destino con il delfino". Il sito delle Br con il sito della comunità dei fedeli di Cristo perché Al Ansar Al Islamia è, appunto, un "foro" on line dei seguaci dell'Islam.

Due. Il sito non permette l'accesso. E' momentaneamente indisponibile perché "in aggiornamento". E' naturale chiedersi: che senso ha offrire la rivendicazione di un assassinio politico da un sito a cui nessuno ha accesso?

Tre. Non esistono tra le formazioni terroristiche islamiche le "cellule per le esecuzioni". "Uccidere l'infedele" non è una specializzazione tecnica, ma un dovere religioso individuale. Pensare che possano esistere "cellule per le esecuzioni" è tipico della cultura occidentale, dove esiste la mente e il braccio. Lo stratega e l'assassino.

Quattro. Le Brigate Al Quds non hanno nessun rapporto conosciuto con il gruppo Al Ansar Al Islam (il cui sito è stato oscurato dopo l'orrenda esecuzione di Nick Berg). Né le Brigate Al Quds hanno alcun rapporto con le Brigate Verdi di Maometto che, anche se sconosciute nel triangolo Bagdad-Falluja-Ramadi, hanno gestito il sequestro degli italiani.

Cinque. Il testo della rivendicazione diffuso dalle "fonti investigative" non è completo. Se si entra in possesso della schermata (che pubblichiamo in queste pagine) è facile rendersi conto che non di rivendicazione si tratta. Ma di un "forum" in cui ciascuno rovescia in rete quel che pensa, immagina, strologa. C'è da dire che la rivendicazione non ha ottenuto gran successo in quel forum. Subito dopo il testo della presunta "cellula per le esecuzioni" c'è chi oppone: "Proprio strano... Questa liberazione degli ostaggi, a tre giorni dall'annuncio della loro uccisione... ". Quindi, la rivendicazione viene messa in rete l'8 giugno, il giorno stesso della liberazione degli ostaggi. Non devono essere delle aquile gli "esecutori di Al Quds", visto che rivendicano pubblicamente una sconfitta.

Sono incongruenze che devono trovare una ratio. Ma una più forte evidenza deve trovare il comportamento del governo e in particolare del Presidente del Consiglio. Anche qui conviene stare ai fatti. Già nelle ore successive alla liberazione di Stefio, Cupertino e Agliana, il ministro dell'interno e della difesa sostenevano pubblicamente che i sequestratori stavano per "uccidere gli ostaggi".

Curiosamente, dello "scenario peggiore, il più temuto e angosciante, l'uccisione dei nostri connazionali", Berlusconi non sa nulla. Nella maratona mediatica che lo ha visto impegnato l'8 giugno, il capo del governo ha più volte sostenuto che i tre italiani non erano in immediato pericolo di vita. Che "si poteva attendere ancora qualche giorno" per arrivare "a una soluzione concordata con i leader politici e le autorità religiose irachene".

Perché attendere se i sequestratori avevano già "deliberato" l'assassinio? E se questa informazione, alla vigilia della liberazione, non era ancora in possesso dei due ministri, lo è stata sicuramente l'8 di giugno, quando il "forum" internet viene intercettato. E allora: perché non comunicarlo al presidente del Consiglio? Le domande potrebbero continuare.

Quel che conta ora dire è che c'è puzza di bruciato. Ci sono troppe incongruenze nel comportamento del governo. Sono troppe le contraddizioni tra la ricostruzione del governo, questa rivendicazione che dovrebbe dirci che l'assassinio era imminente e le testimonianze che è stato possibile raccogliere. Tutte concordano su un punto. Sabato 5 giugno (i presunti assassini si preparano ad uccidere dopo aver già scritto la rivendicazione) è stato il giorno in cui la liberazione è maturata.

Lo riferisce Maurizio Scelli: "Sabato mi chiama l'Ulema Al Kubaissi e mi dice che è questione di ore e Stefio, Cupertino e Agliana mi saranno consegnati". Lo confermano le forze americane che, in quel sabato, hanno la prova documentale che i tre italiani sono vivi insieme al prigioniero polacco, quasi ormai privi di sorveglianza. Lo raccontano gli stessi ostaggi ai magistrati di Roma: "Almeno un carceriere, negli ultimi giorni, tentò di far fuggire uno di noi". Lo riferisce a Repubblica Gino Strada: "L'Imam di Falluja ci avvertì, sabato, che era fatta. La liberazione era questione di qualche giorno".

Sabato 5 giugno è quindi il giorno della "pacificazione" e non il giorno della morte. Se si prendono in considerazione le parole dei testimoni diretti e indiretti e non un breve testo estrapolato da un forum di un sito inaccessibile, firmato da una misteriosa e inedita "cellula per le esecuzioni".

L'inaspettato arrivo sulla scena mediatica, addirittura della rivendicazione di un'esecuzione imminente, ha l'indubbio pregio di far scivolare in secondo ordine quel che, durante la giornata, poteva diventare una rogna per il governo. Anche qui, conviene stare ai fatti e alle testimonianze dirette.

Maurizio Scelli, come raccontiamo in queste pagine, è furibondo. Dicono che a stento riesce a controllare la sua ira. Per un motivo comprensibilissimo. Il commissario straordinario della Croce rossa si sentiva a un passo dal successo della sua faticosa iniziativa umanitaria. Lo abbiamo già detto: sabato 5 giugno, Al Kubaissi lo informa che la liberazione è ormai cosa fatta. Fortunatamente sarà così.

Gli ostaggi saranno liberati, ma soltanto per la favorevole circostanza che insieme a loro è un polacco; che l'intelligence polacca ha fatto un buon lavoro; che quei risultati si sono sovrapposti e incrociati con le informazioni delle forze armate americane che hanno individuato, grazie a una fonte prezzolata, il covo". Due minuti di blitz e tutto è fatto.

Scelli rimane con le mani vuote. Eppure egli è convinto che la crisi degli ostaggi italiani poteva essere risolta in venti giorni se non ci fossero stati dei personaggi "che volevano comprare con 15 milioni di dollari la vita dei sequestrati". Ora, non c'è nessun privato cittadino o filantropo ricchissimo che di sua spontanea volontà raggiunge Bagdad con 15 milioni di dollari per trattare la soluzione di un sequestro.

Il buon senso ci impone di pensare che chi, come racconta Scelli, se ne andava in giro per Bagdad promettendo quel denaro era l'emissario di un governo. Il buon senso ci impone di pensare che quell'emissario o quegli emissari fossero del governo italiano. A meno di non pensare che ci sia al mondo un altro governo interessato alla liberazione dei nostri ostaggi.

Anche Gino Strada conferma che Bagdad era diventata un suk e racconta come "quando la vicenda era ormai risolta qualcuno, ci è stato detto, ha pagato 9 milioni di dollari. Per concludere, non si tratta di allungare ombre su una storia limpida per partito preso. Si tratta di farsi raccontare finalmente la storia. Perché quel che ci è stato detto finora sta in piedi come un sacco vuoto.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Vi mostro i documenti di Quattrocchi»
L’inviata del Sunday Times rivela nuovi dettagli sul rapimento degli italiani: «All’inizio volevano uccidere Agliana»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 01/07/2004
La reporter Hala Jaber: «Il traditore è scappato in Siria»
«Per i tre ostaggi ha ricevuto dai servizi italiani 4 milioni di dollari. I suoi compagni lo vogliono morto»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 28/06/2004
Niente spari e carcerieri, il video del «blitz»
Nuove immagini della liberazione degli ostaggi italiani. L’azione si svolge in pochi secondi
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 17/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0