Da Corriere della Sera del 13/06/2004
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/06_Giugno/13/ostaggilib...

Secondo l'fficiale «non è stato sparato un colpo»

«Così abbiamo liberato gli italiani rapiti»

Il generale Kimmitt: «Nessuna trattativa. E' stato un blitz, presi 4 sequestratori». Ma a Roma indagano sull'ipotesi del riscatto

di Lorenzo Cremonesi

BAGDAD - «Allora generale, è stato pagato un riscatto o li avete liberati davvero?». Mark Kimmitt è sorpreso, come se la domanda non avesse alcun senso. «Cosa vuole dire liberati davvero? C’è stato un blitz, grazie alle informazioni dell’ Intelligence . I tre italiani e il polacco erano ammanettati, tenuti prigionieri in un’abitazione nella cittadina di al-Mahmudiya, nell’area di Musayeb, una trentina di chilometri a sud di Bagdad. Li abbiamo liberati con la forza, grazie a un blitz, non c’era stato alcun accordo, nessuna trattativa con i terroristi» spiega Mark Kimmitt, il generale americano portavoce delle truppe della coalizione.

Scusi generale. Ma lo sa che in Italia si dice che è stato pagato un riscatto di 9 milioni di dollari? Lo sa che si dubita la versione del blitz?
«Mai sentita la storia del riscatto. Mi sembra ridicola» risponde.

E’ l’unico argomento per farlo parlare. Sino a ieri la versione americana si era limitata alle scarne dichiarazioni rilasciate dal comandante in capo delle truppe Usa, generale Ricardo Sanchez, l’8 giugno pomeriggio. Ma ieri Kimmitt si è sentito messo in dubbio e ha fornito nuovi particolari.
«Va chiarito una volta per tutte che quando siamo arrivati al covo c’erano i rapitori. Si è trattata di un’azione di guerra. Li abbiamo liberati, nessuno ce li ha consegnati».

E’ vero che non avete sparato un colpo?
«Vero».

Quanti rapitori avete arrestato?
«Quattro, sono tutt’ora nelle nostre mani per gli interrogatori necessari».

Che ruolo ha avuto l’ Intelligence italiana?
«Sono temi ancora sotto censura».

C’erano agenti italiani con il commando che ha operato a al-Mahmudiya ?
«Diciamo che il commando era composto da truppe della coalizione. Di più non voglio dire. Occorre capire che fornire troppi dettagli rischia di pregiudicare altre eventuali operazioni».

Lo sa che in Italia c’è chi afferma che in effetti il covo dei rapitori era nella cittadina di Abu Ghraib, una quindicina di chilometri a ovest di Bagdad, oppure si dà credito a una versione attribuita all’ostaggio polacco, per cui sarebbe stato liberato a Ramadi, addirittura 110 chilometri a ovest della capitale?
«Non c'è nulla di vero» risponde Kimmitt. E assieme a uno dei suoi più stretti collaboratori, il capitano Matthew Yandura, si avvicina a una grande carta geografica appesa a una lavagna.
«Ecco, vede? Li abbiamo presi qui, in questa zona sulla strada che dalla capitale scende verso le regioni sciite di Karbala e Najaf» dice indicando al-Mahmudiyah. Una regione nota per l’esistenza di bande di terroristi e criminali che dal luglio scorso hanno ucciso a sangue freddo alcuni giornalisti, un funzionario della Croce Rossa, uno dell’Onu, diversi agenti spagnoli. Poi Kimmitt ha uno scatto.
«Ancora non crede alla versione del blitz? Guardi. faccio avere al vostro giornale l’unica fotografia presa dalle nostre forze speciali mentre liberavano gli ostaggi. E’ inedita. Ma forse convincerà anche gli scettici. Gli ostaggi erano ammanettati. Prima di condurli fuori dal covo i nostri uomini hanno tagliato le manette con le cesoie, che vede nella foto. In quel momento avevamo appena catturato i terroristi. Se possibile, presto vi forniremo altri dettagli».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Vi mostro i documenti di Quattrocchi»
L’inviata del Sunday Times rivela nuovi dettagli sul rapimento degli italiani: «All’inizio volevano uccidere Agliana»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 01/07/2004
La reporter Hala Jaber: «Il traditore è scappato in Siria»
«Per i tre ostaggi ha ricevuto dai servizi italiani 4 milioni di dollari. I suoi compagni lo vogliono morto»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 28/06/2004
Niente spari e carcerieri, il video del «blitz»
Nuove immagini della liberazione degli ostaggi italiani. L’azione si svolge in pochi secondi
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 17/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0