Da La Stampa del 14/06/2004

Microsoft si accaparra i diritti sull’uso del mouse

Doppio clic brevettato

di Anna Masera

Siete incerti da che parte stare sulla battaglia pro o contro la brevettabilità del software? Vagliate questa notizia: la Microsoft ha brevettato il doppio clic del mouse. Ebbene sì: lo scorso 27 Aprile lo «U.S. Patent and Trademark Office», l'ufficio brevetti e marchi registrati degli Usa, ha ufficialmente riconosciuto alla multinazionale di Bill Gates la proprietà del brevetto sul «bottone hardware a tempo per il lancio di applicazioni», che tradotto in lingua comprensibile al volgo è appunto il doppio clic. Con un solo colpo il colosso del software con sede a Redmond ha conquistato la proprietà intellettuale di ogni operazione riguardante il mouse.

Com'è ben noto, infatti, attraverso la pressione dei suoi bottoni il clic può lanciare funzioni differenti se effettuato una volta, due volte o prolungato per alcuni secondi. Alle proteste di quanti chiedevano il motivo di questa decisione, Brigid Quinn, responsabile comunicazione del Pto, ha risposto semplicemente che i potenziali concorrenti avrebbero potuto pensarci prima se davvero lo ritenevano così ovvio.

E ha aggiunto che l'ufficio e i suoi impiegati rimangono disponibili a vagliare qualsiasi tipo di contestazione ufficiale pervenga loro. Facciamoci sentire: basta gonfiare le tasche degli uffici legali, questi brevetti non hanno senso. O fra un po’ accetteremo che arrivi qualcuno a brevettare l’alfabeto?

Sullo stesso argomento

News in archivio

Belgio: Google news condannato
Ribaltata la sentenza in primo grado
su APCom del 22/09/2006
Aids: Roche condivide il suo sapere con l'Africa
Il gigante farmaceutico svizzero Roche trasferisce a tre compagnie africane i mezzi di fabbricare localmente un farmaco generico contro l'AIDS. Altre imprese seguiranno.
su SwissInfo del 22/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0