Da Corriere della Sera del 16/06/2004

La Farnesina fa rientrare i nostri funzionari. Dopo il 30 giugno consiglieri del nuovo governo

Sicurezza, richiamati gli italiani della Cpa. «Ma torneranno»

Ci sarà un nuovo ambasciatore, gli esperti diventeranno quattro. In arrivo anche un «political advisor». Tutti gli uffici negli ex palazzi presidenziali

di Lorenzo Cremonesi

BAGDAD - E adesso tutti a casa. E’ perentorio l’ordine della Farnesina alla ventina di italiani che sino a ora ha lavorato nell’ambito della Coalizione provvisoria (Cpa) guidata dagli americani per governare l’Iraq.

Una fuga? «No, solo una vacanza precauzionale, poi gli italiani torneranno, ma con un altro incarico. Sino a oggi hanno fatto parte dell’amministrazione che ha retto il Paese. Da luglio diventeranno consiglieri del nuovo governo iracheno. Saranno impiegati nelle stesse aree dove hanno lavorato: sanità, trasporti, cultura, educazione, economia», spiegano alla sede della delegazione diplomatica speciale a Bagdad.

Il motivo della partenza? «Prevediamo la crescita delle violenze con l’avvicinarsi del 30 giugno. Ogni occidentale è a rischio, meglio lasciare passare questa fase tanto delicata». Nel frattempo l’intera struttura della presenza italiana nel Paese verrà cambiata. Ci sarà un nuovo ambasciatore: dovrebbe venire scelto dal consiglio dei ministri prima del fine settimana in una rosa di tre diplomatici di grande esperienza già individuati. I diplomatici nell’ambasciata passeranno dagli attuali tre a quattro. Il capo delegazione, Gianludovico De Martino, dopo quattro anni e mezzo di lavoro a Bagdad dovrebbe partire. Ma non è escluso possa tornare a dirigere il gruppo di esperti che verranno affiancati al nuovo governo.

E qui la novità. La presenza italiana si divide in due parti autonome. «Nella sede dell’ambasciata si farà normale attività consolare e diplomatica. Ma i consiglieri del governo opereranno dagli uffici che si stanno approntando per loro nel compoud superprotetto dei palazzi presidenziali, dove al momento si trova il comando americano e l’ufficio del governatore Paul Bremer».

Da qui si coordinerà anche l’attività commerciale tramite gli uffici dell’Istituto nazionale per il commercio estero. A dire il vero per ora gli scambi languono.

Lo smantellamento della Coalizione Provvisoria di Nassiriya vedrà infine l’arrivo di un political advisor . «Sarà un uomo della Farnesina e avrà il compito di coadiuvare il contingente militare italiano, specie nei rapporti con il nuovo governo locale», aggiungono ancora a Bagdad.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Calipari, ultima trattativa sul dossier
Gli Usa: sui fatti poca distanza dagli italiani. Scontro sulle parole
di Carlo Bonini su La Repubblica del 16/04/2005
Italian-U.S. inquiry is said to be stalled
Clash among investigators is reported in joint probe into agent's death in Iraq
su The Baltimore Sun del 15/04/2005
EDITORIAL
Berlusconi e Irak
su El Pais del 17/03/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0