Da La Repubblica del 17/06/2004

Rapporto 2003 della Guardia di Finanza: faremo più controlli, 6500 i cittadini sconosciuti al fisco

Oltre la metà dell´evasione è creata dalle grandi imprese

Fiamme Gialle: 14 miliardi di redditi non dichiarati

Scovati 21mila lavoratori in nero. Forti danni erariali dagli incentivi alle aziende

di Lucio Cillis

ROMA - Redditi non dichiarati o portati indebitamente in deduzione per 13,7 miliardi di euro. Oltre 6 mila "signor nessuno" per l´Erario, un piccolo esercito di cittadini a reddito zero, costretti a venire a patti col Fisco e danni erariali accertati per 1,1 miliardi, di cui 112 milioni nella sola spesa sanitaria.

Sono alcuni dei passaggi principali dell´azione della Guardia di Finanza evidenziati dal Rapporto annuale 2003 presentato ieri a Roma dai vertici del Corpo. Un bilancio positivo per i militari che nel corso dello scorso anno hanno dovuto tener conto dell´introduzione, avvenuta con la Finanziaria 2003, delle sanatorie.

Le verifiche fiscali parziali, hanno coinvolto 13 mila piccole aziende, contro le 9.200 del 2002, 1.630 medie imprese (erano 600 quelle "visitate" l´anno prima) e 420 nelle aziende più grandi con un balzo sostenuto rispetto alle 80 del 2002. Sono scesi a quota 13,7 miliardi di euro invece i recuperi fiscali proposti, ovvero quei redditi non dichiarati o portati in deduzione in modo ingiustificato, dai 16,8 accertati nel 2002.

La metà di questi 13,7 miliardi di euro sono stati evasi proprio dalle aziende con i maggiori volumi d´affari, un dato che spingerà la Gdf a mettere in cantiere controlli ancora più approfonditi nei confronti dei big italiani, costretti a subire ? proprio alla luce dei risultati del 2003 - un numero crescente di controlli anche nel corso del 2004, come ha annunciato il comandante generale Roberto Speciale: «L´attività di Polizia tributaria - ha detto Speciale - continuerà a rappresentare il core business della Guardia di Finanza. In questo contesto la lotta all´evasione fiscale comporterà una maggiore presenza ispettiva nei confronti dei soggetti di medie e rilevanti dimensioni, privilegiando il modulo operativo della verifica parziale, cui corrisponderà una progressiva e graduale riduzione degli interventi riguardanti i soggetti minori, destinatari alla luce delle norme attuali, di forme di accertamento catastizzato del reddito, come studi di settore e concordato preventivo».

Da sottolineare, sempre nel campo d´azione di polizia economica e finanziaria, il progressivo calo dei controlli sulle ricevute fiscali: quelli a carico degli esercenti sono scesi da quota 131.940 ai 71.043 dello scorso anno, mentre quelli nei confronti dei clienti sono passati dai 64 mila del 2002 ai 34 mila del 2003 dei quali oltre 6 mila sorpresi senza scontrino fiscale.

Ma le Fiamme Gialle hanno anche contrastato il riciclaggio, il contrabbando, l´immigrazione clandestina, contraffazione e pirateria, l´usura, e i traffici di armi e droga. Ecco qualche dato. Dal gennaio 2001 a tutto il 2003 la Gdf ha approfondito 2.300 segnalazioni di operazioni finanziarie collegate al terrorismo internazionale con l´apertura di 28 inchieste penali. Nel 2003 sono state anche accertate 2.492 violazioni relative al contrabbando di tabacco, (erano state 1.574 nel 2002) e sequestrate 238 tonnellate di tabacchi lavorati esteri.

Se nel campo della pirateria musicale sono state sequestrati oltre 3 milioni tra cd, dischi e nastri, cresce il fenomeno dei giochi e delle scommesse illegali: sono state riscontrate 2.990 violazioni in materia di giochi (erano state 1.815 nel 2002). E con l´avvento dell´euro va sottolineato il sensibile incremento della contraffazione della moneta unica, con 9.148 violazioni contro le 6.659 del 2002. Infine i finanzieri hanno accertato frodi comunitarie per 312 milioni di euro tra aiuti indebitamente percepiti e sanzioni amministrative.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0