Da La Repubblica del 14/07/2004

Multiproprietario

di Sebastiano Messina

Dopo aver rinviato per mille giorni un atto che aveva promesso di varare entro i primi cento, Berlusconi vede arrivare nel momento meno opportuno la legge sul conflitto d´interessi. Non perché lo metta in difficoltà, ma - al contrario - perché l´evidenza della realtà rende ridicole le false burbanze di una legge che lascia il tempo che trova. L´esempio lampante di quale sia il vero conflitto d´interessi tra il Berlusconi imprenditore e il Berlusconi governante - tra il Cavaliere e il Presidente - l´ha dato lui stesso nella tempestosa litigata con Follini.

Irritato dalle argomentazioni del leader dell´Udc, a un certo punto Berlusconi lo ha avvertito: «Continua così e vedrai se le mie reti non ti attaccheranno!». Follini credeva di parlare con il presidente del Consiglio, e invece s´è trovato di fronte il padrone di Mediaset. E quando ha protestato per la minaccia, ha visto arrivare un altro Berlusconi - il proprietario di Publitalia - che sorridendo gli ha spiegato che mai e poi mai lui si metterà contro il 6 per cento dell´Udc, perché «quegli elettori sono potenziali clienti per chi fa pubblicità sulle mie reti». Uno che mescola ministeri e telegiornali, partiti e reti, elettori e telespettatori, politica e pubblicità, una legge così se la beve nello spazio di uno spot.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2022
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0