Da La Repubblica del 05/08/2004

I SONDAGGI

Il premier medita di spiazzare liberali e conservatori. Allertati gli uffici elettorali del Labour

Londra, la mossa segreta di Blair elezioni "a sorpresa" in novembre

di Paolo Filo della Torre

LONDRA - Snap Election, elezioni anticipate a sorpresa, per cogliere impreparati i partiti d´opposizione. In un´intervista alla Bbc, Graham Mather, direttore dell´influente European Policy Institute, ha spiegato perché, già ad agosto, le sezioni del Labour Party sono in allerta. Le elezioni, pensate per spiazzare conservatori e liberali dell´estrema sinistra, potrebbero tenersi nella prima o seconda settimana di novembre. Il premier Tony Blair si recherebbe dalla regina a chiedere lo scioglimento della camera dei Comuni, prima del discorso della Corona e prima del Congresso dei conservatori.

Questa mossa però sarebbe vincolata all´esito delle suppletive del 7 ottobre nel collegio Hartlepool, dove si deve eleggere il successore dell´ex ministro e beniamino di Blair, Peter Mandelson, costretto a dimettersi perché nominato commissario europeo. Ma, perché la macchina delle elezioni anticipate si metta in moto, il Labour dovrebbe ottenere la maggioranza.

I vantaggi sarebbero molti: i tories sono ancora in crisi, il loro leader Michael Howard è contestato nel partito perché non è riuscito a sfruttare il momento difficile vissuto da Blair dopo la pubblicazione del rapporto di Lord Butler sulle armi di distruzione di massa irachene. Non solo: c´è una lotta ai vertici del partito conservatore per accaparrarsi le posizioni di comando, con l´offensiva del cosiddetto "Notting Hill Set", i giovani rampanti per lo più giornalisti, ma anche uomini che lavorano nelle pubbliche relazioni o nei centri studi che vogliono ottenere al più presto collegi elettorali. Alcuni di loro sostengono che i parlamentari rieletti in più legislature dovrebbero per far posto ai più giovani. La polemica interna ai tories non riguarda esclusivamente l´età dei suoi uomini chiave, ma anche le priorità politiche del partito. Già si profila l´identikit del possibile successore di Howard, anche lui sia un uomo sulla sessantina, l´ex ministro di Margaret Thatcher, Malcom Rifkind.

Oltre a spiazzare i conservatori, le elezioni anticipate potrebbero convenire al Labour perché a novembre l´economia britannica sarà ancora in una fase positiva, mentre per la fine della legislatura, fra un anno e mezzo, si profila una fase di recessione mondiale.

Infine Blair, che sostiene incondizionatamente il presidente Bush, è deciso a evitare che il suo partito si spacchi sulla scelta del candidato da appoggiare alle elezioni americane. Alcuni esponenti laburisti, compresi alcuni ministri, tifano per i democratici.

E ancora, potrebbe essere rischioso far passare troppo tempo prima del voto, anche perché adesso il Labour è in crescita nei sondaggi, ma in futuro potrebbe perdere voti a favore dei partiti della sinistra radicale. C´è poi il malcontento dei sindacati. Molti sono scettici sul manifesto elettorale di Blair, e Kevin Curran, il segretario generale del Gmb, il sindacato dei lavoratori che non appartengono a una categoria specifica, ha posto un ultimatum al premier: se il partito non si sposta a sinistra noi ne faremo un altro. Le scelte di Blair potrebbero anche rafforzare il consenso dei pacifisti. George Galloway che il premier ha fatto espellere dal Labour, guida la coalizione "anti-guerra" e ha fondato un partito: il Respect, che nelle ultime suppletive ha preso quasi il 10 per cento dei voti nel centro dell´Inghilterra. In uno scenario politico così complesso, il premier sa che il tempo può lavorare contro di lui perché oltre agli avversari dell´opposizione, deve guardarsi anche dal suo collega di governo, Gordon Brown, il superministro dell´Economia deciso a "rubargli" il posto al numero 10 di Downing Street.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Revealed: Blair to upgrade Britain's nuclear weapons
PM secretly signs up to new deterrent as UN tries to cut global threat
di Colin Brown su The Indipendent del 02/05/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0