Da La Repubblica del 01/09/2004

Diario da Manhattan

La politica con l´elmetto

di Alexander Stille

Ciò che maggiormente mi sbigottisce delle due Convention politiche è la pressoché totale militarizzazione della nostra vita politica. Gran parte della Convention democratica è stata dedicata al servizio militare di John Kerry in Vietnam, tanto che talora è sembrata un meeting di veterani delle guerre combattute all´estero.

Questo è nulla al confronto di ciò cui abbiamo assistito la prima sera della Convention repubblicana. Prima abbiamo visto un filmato del padre di Bush, il primo presidente Bush, che pronuncia un discorso da una portaerei nel porto di New York, cui ha fatto seguito l´inno nazionale. Poi abbiamo ascoltato il discorso di una rappresentante del Congresso che dall´Accademia navale nella quale si era recata mandava un saluto ai nostri veterani. Infine è stata la volta di qualcosa di straordinario: il Christian Tabernacle Choir ha cantato una serie di marce militari per ognuna delle divisioni delle forze armate degli Stati Uniti, "Anchors away my boys!" per la Marina, "Off we go into the Wild Blue Yonder!" per l´Aviazione e "From the halls of Montezuma to the shores of Tripoli" per i Marines. Si potrebbe quasi supporre che i delegati si stessero preparando a invadere un altro paese (di fatti 135 delegati repubblicani prestano servizio nelle Forze armate, condizione che pare violi le rigide normative militari per le quali chi è in servizio attivo non deve essere coinvolto nelle politiche di partito).

Da quanto riesco a ricordare, in tutta la prima serata della Convention non vi è stato neppure un solo riferimento a qualcosa di diverso dal terrorismo, dall´11 settembre e dalla guerra. Niente che riguardasse l´economia, l´ambiente, l´educazione, le tasse e nemmeno la politica estera in generale. Non è un caso. La maggioranza degli americani assegna a Bush voti molto bassi per come ha gestito l´economia, ritiene che Kerry farebbe molto meglio praticamente in tutte le questioni interne, e pensa che il paese stia andando nella direzione sbagliata. Crede addirittura che Bush abbia gestito malissimo la guerra contro l´Iraq.

L´unico ambito nel quale Bush supera Kerry - ragione del suo esiguo vantaggio - è la leadership nella guerra al terrorismo. Il 49 per cento degli americani lo considera un abile "comandante in capo", solo il 35 per cento pensa la stessa cosa di Kerry. Queste percentuali dimostrano quanto siano importanti i vergognosi attacchi al curriculum di servizio di Kerry lanciati dai cosiddetti "Swift Boat Veterans for the Truth", il cui libro si intitola Unfit for Command, ovvero inadatto a comandare.

John McCain, il celebre repubblicano indipendente, eroe di guerra del Vietnam, ha dichiarato che gli spot degli Swift Boat sono «nauseanti», ma l´altra sera ha messo a disposizione tutto il suo prestigio a vantaggio della febbre bellica, incitando: «Alzatevi e combattete! Noi siamo americani: non ci arrenderemo mai!».
Annotazioni − Traduzione di Anna Bissanti

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il veto al commercio libero era stato voluto da Clinton: ma ora il presidente punta ai 4 milioni di voti dei membri della lobby dei pistoleros
Usa, le armi tornano al supermarket
Bush non rinnova il bando sulla vendita libera dei fucili d´assalto
di Vittorio Zucconi su La Repubblica del 13/09/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0