Da Corriere della Sera del 22/09/2004

Sì o no ad Ankara

Turchia dilemma d’Europa

di Franco Venturini

L’Europa non può dire «no» alla Turchia e non lo dirà. Certo, prima la Commissione e poi il Consiglio soppeseranno ogni virgola della loro disponibilità al negoziato di adesione. Il placet europeo sarà legato al completamento delle riforme avviate da Ankara. Molti si impegneranno, anche se nessuno lo ammetterà, a tirare in lungo la trattativa. Ma un rifiuto è fuori questione, perché la Turchia può contare, beninteso senza averlo cercato, sul più convincente degli alleati: il terrorismo islamico.

Mentre ovunque in Occidente ci si interroga sul modo migliore di combattere la piovra stragista, mentre l’Iraq è sull’orlo del caos e pochi sperano ancora di esportare la democrazia in punta di baionetta, respingere la candidatura turca vorrebbe dire per l’Europa tradire le priorità del momento e lasciarsi sfuggire una occasione storica: quella di ancorare stabilmente al modello liberaldemocratico un grande Paese musulmano, dimostrando, più di quanto abbia già dimostrato la Turchia pilastro della Nato, che fede islamica e democrazia compiuta non sono inconciliabili.

Alla portata di un messaggio tanto attuale e alla parallela esigenza di non far esplodere, in Turchia, una pericolosa frustrazione, l’Europa dei Venticinque non potrà sottrarsi. Ma la sua volontà politica ben difficilmente farà scomparire i mille dubbi che accompagnano la candidatura di Ankara, che da anni la frenano e che oggi rischierebbero di bloccarla se non fosse per quel perverso alleato.

La Turchia, osservano gli scettici, è geograficamente (e qualcuno dice anche culturalmente) più asiatica che europea. Il suo ritardo economico promette di divorare gli aiuti regionali dell’Unione, provocando ripercussioni che potrebbero rivelarsi destabilizzanti. Il suo tasso di crescita demografica, ipotizzando che l’ingresso nella Ue possa avvenire attorno al 2015, la trasformerebbe in superpotenza comunitaria nel Parlamento europeo e anche nel Consiglio se la nuova Costituzione sarà stata nel frattempo ratificata. Il partito del premier Tayyip Erdogan è moderato, ma potrebbe riscoprire l’islamismo militante delle sue origini. Le riforme democratiche prevedono il ritorno dei militari nelle caserme, ma dalla rivoluzione di Atatürk sono sempre stati i militari a vigilare sulla secolarità dello Stato. Dopo l’adesione di Ankara l’Europa si scoprirebbe confinante con Iraq, Iran e Siria, diventando più permeabile al terrorismo e rischiando contagi sgraditi. Dalla Turchia diventata socia a pieno titolo potrebbero giungere ondate migratorie temute soprattutto in Germania, dove il governo esita e la Cdu è dichiaratamente contraria al futuro allargamento.

L’elenco potrebbe continuare. Ma non occorre andare oltre per capire che le vere questioni superano di molto il contrasto (forse avviato a soluzione) sul nuovo Codice penale turco che sanzionerebbe l’adulterio. E che a tenere banco tra i fautori della «sindrome ottomana» non è nemmeno il concetto di una Europa multietnica e multireligiosa, benché da un Vaticano già deluso dal mancato richiamo alle radici cristiane dell’Europa continuino a giungere contrarietà «personali» alla cooptazione di Ankara.

Piuttosto, le inquietudini che affliggono alcune capitali dell’Unione (non Londra, e nemmeno Roma) hanno a che fare con l’idea di Europa che si vuole affermare, mettono in gioco le superstiti ambizioni di costruire una comunità integrata e attiva sulla scena internazionale nella quale la Turchia potrebbe avere difficoltà a inserirsi. Al punto che qualcuno, e non soltanto in Francia, guarda con sospetto il forte appoggio Usa all’adesione turca.

Si capisce allora perché l’obbligatorio «sì» alla Turchia sia destinato a rendere più acuta la crisi identitaria che l’Europa già vive. Ma dopo il «sì» al negoziato, e ben prima dell’adesione, l’Europa dovrà decidere se adottare il suo nuovo trattato costituzionale. E da questa scelta, che si annuncia difficile, potrebbe nascere l’Unione delle molte velocità, delle avanguardie e delle seconde file. Se sarà questa l’Europa nella quale la Turchia entrerà un giorno, molti timori di oggi perderanno validità: perché gli esami, anche per Ankara, non finiranno mai.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

"Convinceremo tutti gli scettici la Turchia diventerà europea"
L´ottimismo di Erdogan: negoziati già nel 2005
di Marco Ansaldo su La Repubblica del 08/10/2004
Diventa realtà la profezia del padre della patria Ataturk. Il ministro degli Esteri Gul: "Una giornata storica"
Istanbul festeggia il via libera. Erdogan: il primo scoglio è superato
Disappunto dal premier solo per l´intenzione di alcuni paesi di indire referendum
di Marco Ansaldo su La Repubblica del 07/10/2004

News in archivio

Gli ordigni sono state lanciati in un locale del centro. Il capo della polizia: "L'attacco non è di natura politica"
Turchia: attentato a Smirne, granate contro un bar
su La Repubblica del 02/10/2006
Nucleare: scoperto un traffico di tecnologia fra Turchia ed Iran
Lo “scoop” di un giornale turco dopo un rapporto di Ankara. Nell’import-export coinvolte anche ditte di Paesi occidentali, quali gli Stati Uniti e l’Italia
su Gazzetta del Mezzogiorno del 26/05/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0