Da La Repubblica del 23/09/2004

L´amaca

di Michele Serra

Poco diplomatico, per un diplomatico, dire che "Bush è il migliore reclutatore di Al Qaeda al mondo". Specie se quel diplomatico è l´ambasciatore inglese a Roma, rappresentante di un Paese che di Bush e della sua sciagurata avventura irachena è il più stretto e convinto sodale. Resta il fatto ? non piccolo ? che l´ambasciatore Ivor Roberts, ancorché poco diplomatico, ha detto una assoluta verità. Sgradevole, ma evidentissima: il terrorismo arabo, con la guerra in Iraq e la politica di Bush, è ingrassato a dismisura, e attorno al nucleo originario di puro fanatismo religioso ha potuto reclutare di tutto, a cominciare dall´ex soldataglia di Saddam.

L´ambasciatore inglese se l´è lasciato sfuggire, e dovrà sicuramente renderne conto al suo governo. Ma se il mondo intero guarda con ansia alle elezioni americane, e alla possibile riconferma di Bush e del suo entourage bellicista, non è perché odia l´America, ma perché teme la guerra e odia il terrorismo. Non si sa se ci sia un rapporto di causa ed effetto tra il pacifismo e pace. Ma si sa, prove alla mano, che c´è un rapporto di causa ed effetto tra i guerrafondai e la guerra.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0