Da Corriere della Sera del 25/09/2004

Kerry va giù nei sondaggi Bush vola via

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Cattive notizie per Kerry sul fronte più importante per la conquista della Casa Bianca. Per essere eletto presidente in America occorrono i voti di 270 Grandi elettori o rappresentanti degli Stati, la metà più uno. E Bush ne avrebbe 301 contro 237 del candidato democratico. Se li sarebbe assicurati, oltre che nei suoi feudi del Sud, anche in alcuni degli Stati più contesi, come il Wisconsin, l’Ohio, il Missouri e lo Iowa, il cuore industriale del Paese. Sulla mappa elettorale, oggi l’America rossa (ossia conservatrice: rosso è il colore repubblicano) dominerebbe quella blu (il colore democratico). A sostenerlo è un sondaggio della Gallup , il giornale Usa Today e la tv Cnn .

La tendenza è confermata da altri due sondaggi sul voto popolare, quello della tv Cbs e dell’agenzia di stampa Associated Press . Per la Cbs, Bush è in testa con il 49% dei suffragi degli americani contro il 41% di Kerry e il 3% di Ralph Nader, il candidato del partito riformista; per la Associated Press il presidente conquisterebbe la Casa Bianca con il 52% dei suffragi contro il 45% del suo rivale («il terzo uomo» Nader avrebbe solo l’1 per cento).

La Cbs ammonisce, tuttavia, che esiste ancora un alto numero di indecisi, il 17% degli elettori. L’ultima carta di Kerry, dunque, saranno i dibattiti in tv. Il primo dei quali è fissato per il 30 settembre.

I sondaggi sono contestati dai democratici, secondo cui John Kerry è in ripresa, e sta erodendo il vantaggio di 12 punti percentuali accumulato da Bush alla Convention di New York. Ma il New York Times , che appoggia il senatore, ha ieri pubblicato un articolo scettico in prima pagina: «La campagna elettorale di Kerry - ha scritto - ricorda quella del ’72 per la Camera, che lui perse».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L´America dei devoti non è arretrata, ma moderna e combattiva. Per fare proseliti usa blog e siti web
Il segreto dei militanti della fede vincere con le armi del nemico
di Simon Schama su The Guardian del 18/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0