Da La Stampa del 06/10/2004

L'ombra che viaggia

di Massimo Gramellini

Dopo Pieno Di Lacrime e Polizza Sbalorditiva, un altro mostro si aggira fra le tasche degli automobilisti. Il Pedaggio Ombra. Non ha un nome, non ha un volto, non ha un passato. Per il momento non ha neppure una strada definitivamente asfaltata su cui colpire. Quindi può farlo ovunque. Il ministero del Tesoro assicura: è solo una partita di giro, noi vendiamo le strade statali a una società pubblica e poi le corrispondiamo un canone: il Pedaggio Ombra. Ma nella Finanziaria non si trova traccia dei soldi necessari all'operazione e in ogni caso chi garantisce che dopo tanta ombra la nuova proprietà non chieda ai cittadini un Pedaggio Luce, chiamato volgarmente biglietto? Così l'Ombra si infittisce, precipitando addosso ai contribuenti quando il ministro Marzano si lascia scappare: potremmo far pagare un abbonamento a chi le usa più di frequente. Ma allora le vendono o se le tengono, queste benedette strade? E quante volte bisognerà passarci sopra per entrare nella lista degli abbonati?

L'Ombra avanza, trascinandosi dietro neologismi irriferibili: sulle labbra di politici e sindacalisti spunta l'abominevole «pedaggiare». Pedaggia pedaggia, ma da Cuneo a Salerno, passando per Venezia, molte delle strade da spremere non ci sono ancora. Strade Ombra con Pedaggi Ombra. E allora perché parlarne già adesso, nell'anno delle elezioni regionali, per giunta? Gli italiani capiranno, assicura il viceministro Urso. Invece è proprio questo il punto: che non si capisce più niente.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La Corte dei conti: pochi fondi, cantieri fantasma
Quel bluff infinito delle grandi opere
di Giovanni Valentini su La Repubblica del 17/04/2005
di Roberto Giovannini su La Stampa del 17/03/2005
Lunardi vuole silurare l’amministratore della societa’ che gestisce la rete
Ferrovie, trema la prima poltrona
di Roberto Giovannini su La Stampa del 11/01/2005

In biblioteca

di Ivan Cicconi
Koinè Nuove Edizioni, 2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2021
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0