Da La Stampa del 07/10/2004

Il lavoro che ammazza

di Massimo Gramellini

Chi non muore, scappa. Francesco Iacomino e Nicola Tricarico sono morti. I loro colleghi di lavoro nero sono scappati. Tutti, senza eccezioni. Fosse Iraq, ci sarebbero le straordinarie dei tg. Invece è Napoli, Italia, benché certe volte non si direbbe. I due operai avevano 33 e 26 anni. Il primo è crollato l'altro giorno da un ponteggio e per nasconderne le tracce l'hanno trascinato via dal cantiere che era ancora vivo, senza manco chiamare l'ambulanza. Il secondo è caduto ieri vicino alla stazione, fulminato da una scarica elettrica, ma nessuno ha visto niente, il geometra è irreperibile, gli altri operai volatilizzati. Comodo accusarli di omertà, come se chi accetta un lavoro senza rete per 200 euro alla settimana non avesse perso da tempo ogni speranza in un sistema legale che non gli ha mai offerto che parole. Ingiusto considerarli colpevoli del loro destino gramo perché preferiscono un posto abusivo a Napoli che uno in regola a Treviso, come ha fatto il prete anti-usura Massimo Rastrelli. E' una colpa, per un cittadino della sesta potenza industriale, voler lavorare vicino ai propri affetti?

C'è un solo modo per riottenere la fiducia di quegli operai: meritarsi quella degli imprenditori onesti che oggi disertano il campo per paura e chiedono allo Stato di riappropriarsi del territorio. Con la forza, se necessario, perché la democrazia non è un regime da deboli, ed è democrazia dare un lavoro sicuro alla gente senza obbligarla ad attraversare i mari: lo scriveva il filosofo Alessandro Passerin d'Entrèves, mica un no global.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0