Da The New York Times del 16/10/2004

Tutti i trucchi dei repubblicani per fermare i "nuovi elettori"

di Paul Krugman

All´inizio di questa settimana alcuni ex dipendenti della Sproul & Associates (che operavano con il nome di "Voters Outreach of America"), una società che il Comitato repubblicano nazionale ha reclutato per registrare gli elettori, hanno riferito a una televisione del Nevada che i loro responsabili avevano sistematicamente strappato i moduli di registrazione dei democratici. Le accuse sono state sostenute da prove concrete e sono risultate attendibili. E le autorità hanno avviato un´inchiesta penale. I repubblicani, ovviamente, sostengono di non aver commesso nulla di male, aggiungendo poi che i democratici fanno altrettanto. Di fatto, però, non si ha notizia di equivalenti accuse attendibili presentate nei confronti di organizzazioni democratiche addette alla registrazione degli elettori, mentre esiste una sorta di sistema che i repubblicani seguono tenacemente e con ogni mezzo possibile per privare i democratici dei loro diritti elettorali.

In Florida gli sforzi per rendere quanto mai arduo il voto dei democratici, specialmente il voto dei neri, sono evidenti. Il segretario di Stato della Florida di recente ha decretato che le registrazioni degli elettori dovranno essere considerate incomplete qualora chi le sottoscrive ometta di barrare una casella nella quale dichiara la propria cittadinanza, anche se da qualche altra parte, nello stesso modulo, ha già firmato una dichiarazione analoga. Quali sono le richieste di registrazione respinte? Quelle dei democratici, nella misura di tre a uno rispetto a quelle dei repubblicani, e in modo particolare quelle dei neri. Inoltre, risulta che le autorità stiano facendo di tutto per rendere difficile il voto ai neri che in qualche modo siano riusciti a registrarsi.

Ciò che conta maggiormente comprendere è che questi abusi non sono anomalie. Sono il risultato inevitabile della cultura del partito repubblicano grazie alla quale si premiano, invece di punirli, i trucchi sporchi che alterano il voto. Questa cultura continuerà a esistere fino a quando gli elettori ? il cui volere conta ancora molto, se viene espresso con forza adeguata - non pretenderanno che quel partito ne risponda.
Annotazioni − Articolo pubblicato su La Repubblica il 16/10. Traduzione di Anna Bissanti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L´America dei devoti non è arretrata, ma moderna e combattiva. Per fare proseliti usa blog e siti web
Il segreto dei militanti della fede vincere con le armi del nemico
di Simon Schama su The Guardian del 18/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0