Da Corriere della Sera del 03/11/2004

Chirac non si illude su una svolta radicale alla Casa Bianca

di Massimo Nava

PARIGI - Chiedere oggi ai francesi se avrebbero preferito Bush a Kerry è come chiedere agli esquimesi di scegliere fra il buio e la luce. I sentimenti collettivi, confortati dai sondaggi, sono in sintonia con l'opinione pubblica e il mondo politico, salvo rare eccezioni. L'antiamericanismo un po' stereotipato della tradizione, spesso smentito dallo spessore delle relazioni in tutti i campi, è diventato un sentimento diffuso e profondo che ispira l'azione politica. Un'ostilità peraltro contraccambiata a Washington che tende ormai a considerare la Francia un alleato ostile, quasi il capofila di una moderna riedizione del movimento dei non allineati all'epoca della guerra fredda. Colpa dell'intervento in Iraq, di una diversa visione culturale del mondo e delle questioni internazionali, del tentativo della Francia di dirigere l'orchestra del dissenso e farsi interprete di un modello sociale europeo alternativo.

Nella vittoria di Kerry, la Francia intravede una correzione di rotta, una visione più aperta delle relazioni internazionali, la riduzione della frattura fra Europa e Stati Uniti, un approccio diverso al più drammatico focolaio di crisi, la situazione in Iraq. Un voto contro Bush, ma anche un voto contro il sistema Bush, per quanto rappresenta rispetto ai riferimenti della politica e della società francese, era sognato da numerosi esponenti della sinistra. L'ex ministro della cultura, Jack Lang, ha definito Bush un «petro-president» (con allusione al potere dei petrolieri sulle scelte della Casa Bianca) e vorrebbe ritrovare l'altra America, quella di un'altra visione della società e dell'uomo. Ma la vittoria di Kerry era anche negli auspici della destra e dell'establishment economico e finanziario, nella consapevolezza che l'ostilità danneggia entrambi i Paesi, divide l'Europa e non fa bene agli affari. Un disagio di cui si è fatto interprete il ministro dell'economia, Nicolas Sarkozy, con una missione di successo negli Usa tesa a smussare malintesi. Soltanto l'ala liberale dei gollisti, rappresentata da Alain Madelin, considerava la sconfitta di Bush un pericoloso segnale di debolezza dell'America. Ha tifato per Bush anche l'estrema destra di Le Pen, ma per spirito d'appartenenza conservatrice, essendo anche il leader del Fronte Nazionale contro la guerra in Iraq.

La Francia ufficiale e l'opinione pubblica puntavano su Kerry, ma diversi osservatori e politologi non si facevano comunque illusioni su una svolta radicale della politica americana. Correttivi ci saranno in ogni caso, essendo evidente che la Casa Bianca cerca ormai di coinvolgere gli alleati nella soluzione del disastro iracheno.

Alain Minc spera che si torni a vivere meglio in America, ma è convinto che la frattura fra le due sponde dell'Atlantico non sia questione di presidenti, bensì di trasformazioni planetarie con cui l'Europa non ha ancora fatto i conti. Dominique Moisi avvertiva ieri sera «un segreto desiderio» della rielezione di Bush, una soluzione «più confortevole» rispetto alla necessità della Francia di rivedere le proprie scelte, di dover rispondere a eventuali richieste di coinvolgimento militare in Iraq, di dover assumere nuove responsabilità.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Alain Minc
«È la fine di un’idea di Occidente America più lontana dall’Europa»
Il politologo francese: la sconfitta di Kerry segna il tramonto degli ideali comuni alle due sponde dell’Atlantico
di Massimo Nava su Corriere della Sera del 05/11/2004
E Chirac scrive subito al «caro George»
Parigi aveva sperato in una nuova America kennediana. L’Eliseo: «Ora però lavoriamo insieme»
di Massimo Nava su Corriere della Sera del 04/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0