Da La Repubblica del 02/11/2004

Ballottaggio fra Yanukovich e Yushenko: dubbi sulla legittimità

L´Osce denuncia "Brogli in Ucraina"

di Giampaolo Visetti

KIEV - La grande truffa del decennale regime di Leonid Kuchma, denunciata ieri dalla comunità internazionale, ha consentito al candidato presidenziale di accedere al ballottaggio con il leader dell´opposizione democratica. Il 21 novembre, in un clima ad alta tensione, l´attuale premier filorusso Viktor Yanukovich e l´ex primo ministro filo occidentale Viktor Yushenko si contenderanno così la presidenza dell´Ucraina. Il copione del voto farsa è stato recitato fino in fondo. In base alla copia dei verbali originali, raccolti domenica nei seggi, Yushenko avrebbe raccolto oltre il 50% dei voti.

Ma dopo che nella notte le schede delle 33mila sezioni sono approdate alla blindatissima commissione elettorale centrale, controllata dalle autorità e presidiata dall´esercito, il quadro è miracolosamente cambiato. Solo ieri pomeriggio sono stati diffusi i risultati parziali. Yanukovich avrebbe ottenuto il 40,1% dei voti, contro il 39,2% di Yushenko. Dietro, il socialista Moroz, con il 5,8%, e il comunista Simonenko con il 5,2%. I dati riguardano però ancora solo il 94% delle schede. Le autorità hanno spiegato il clamoroso ritardo con la sospensione dei conteggi «per stanchezza».

L´opposizione ha denunciato l´ennesima beffa: i voti mancanti sarebbero quelli di alcuni seggi di Kiev e delle regioni nord-occidentali, dove Yushenko ha superato l´80%.

Le delegazioni di Osce, Nato, consiglio e parlamento europei, degli Stati dell´Est e dell´ex Urss, hanno denunciato «gravi irregolarità» sia nella campagna elettorale, che durante le votazioni e lo spoglio. Pressioni, uso di parte della macchina amministrativa, censura, manomissione delle liste elettorali, manipolazione dei risultati. «Rispetto alle parlamentari del 2002 - ha detto il portavoce Osce, George Bruce - dobbiamo ammettere a malincuore che sul piano democratico si è fatto un altro passo indietro». L´opposizione non riconosce i risultati ufficiali. Porterà in tribunale le copie dei verbali di voto per dimostrare la non corrispondenza con i dati comunicati. Yanukovich si prepara alla battaglia finale per dimostrare, come in Bielorussia, che ad Est più che i voti contano ancora i conteggi. Mosca, dopo l´intervento decisivo del presidente Putin, ha inviato in aiuto alle autorità ucraine una task-force di politici e funzionari. L´opposizione ha convocato invece per oggi una seduta straordinaria del parlamento. Yushenko vuole denunciare in aula gli imbrogli del regime e formare una nuova maggioranza istituzionale, «contro la corruzione e la mancanza di democrazia», assieme ai socialisti di Moroz e magari agli stessi comunisti. L´obiettivo è assicurarsi il 10% dei voti mancanti per aggiudicarsi il ballottaggio. Ieri a Kiev e in altre città hanno dimostrato i giovani dell´associazione Porà, che riunisce 330 organizzazioni indipendenti. Migliaia di militari, poliziotti e posti di blocco hanno per ora dissuaso una popolazione umiliata e delusa dallo scendere per le strade.

Kuchma però ha capito che il suo tempo è scaduto: e che quello del suo delfino Yanukovich potrebbe non iniziare affatto.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il leader degli "arancioni" si sentì male in campagna elettorale, il 5 settembre, dopo una cena con il capo degli 007 ucraini
"Yushenko avvelenato dalla diossina"
Vienna, i medici non hanno più dubbi: una minestra doveva ucciderlo
di Giampaolo Visetti su La Repubblica del 12/12/2004
Frattura su ruolo del presidente e riforma elettorale. Decisione rinviata. Gli uomini di Yanukovich cercano di riorganizzarsi
Kiev, gli arancioni litigano in Parlamento
Scontro tra Yushchenko e gli alleati. In piazza si sposano «i figli della rivoluzione». Polemica Usa-Russia
di Fabrizio Dragosei su Corriere della Sera del 05/12/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0