Da La Repubblica del 07/11/2004

L´amaca

di Michele Serra

L´assassinio, nel centro di Amsterdam, del regista olandese Van Gogh da parte di un fanatico islamista è un delitto insopportabile contro la libertà di espressione. Ma se è vero quello che scrive sul Corriere della Sera Magdi Allam, che cioè questo delitto "ha inferto il colpo mortale all´idea e all´utopia del multiculturalismo in Europa", beh allora tanto vale dimetterci subito da cittadini europei e lasciare che siano l´islamismo criminale da un lato, e il radicalismo occidentalista dall´altro, a vedersela tra loro.

Fortunatamente, per ogni episodio di odio religioso e di discriminazione, ce ne sono cento di integrazione e convivenza. Le città europee, specie quelle del Nord, sono un crogiolo vitale e dinamico di multiculturalismo. Dare a ogni crimine razziale e confessionale un valore così terrifico da ritenerlo vincente, sarebbe un errore imperdonabile. A Londra, a Parigi, a Roma, l´incontro difficile e spesso conflittuale tra etnie e culture è visibilmente, vivibilmente in atto, nelle strade, nelle scuole, sul lavoro. Una minoranza di fanatici non può averla vinta, a meno che la maggioranza ragionevole e civile non decida di abbassare pavidamente la guardia e definire "utopia" quel multiculturalismo che non è neanche un´idea: è un fatto, è storia in corso.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Resta alta la tensione dopo l´uccisione di Van Gogh ad opera di integralisti islamici
Olanda, bruciata una moschea due deputati minacciati di morte
di Marco Ansaldo su La Repubblica del 14/11/2004
Dopo l´omicidio del regista crescono paura e rabbia: il paese della convivenza diventa meno tollerante?
Amsterdam, lo spettro della Jihad "Gli arabi ci stanno cacciando"
Caso Van Gogh, l´Olanda scopre la paura degli integralisti
di Riccardo Staglianò su La Repubblica del 08/11/2004
di Magdi Allam su Corriere della Sera del 06/11/2004

News in archivio

Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
Non si placa l'indignazione per la citazione di Ratzinger contro Maometto. Il parlamento pakistano approva una mozione, convocato il nunzio apostolico
Cattolicesimo-islam: paesi musulmani contro Benedetto XVI "Papa ignorante, ritiri le frasi sull'Isla
Ma il neo-ministro degli Esteri della Santa Sede, Dominique Mamberti getta acqua sul fuoco: "Il dialogo con le grandi civiltà è una priorità"
su La Repubblica del 15/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0