Da Corriere della Sera del 16/11/2004

Lettera a Bush: è ora di lasciare. Scelta la Rice

Il segretario di Stato si dimette. Il presidente offre il suo posto al consigliere per la Sicurezza

di Ennio Caretto

WASHINGTON - «La mia intenzione è sempre stata di servire per un solo mandato». Dal podio della sala stampa del Dipartimento di Stato, Colin Powell conferma la notizia delle proprie dimissioni. Sono le 13 locali, le radio e le televisioni americane hanno diffuso la notizia 4 ore prima ed è stato come se fosse esplosa una bomba. Nel mondo politico americano e internazionale non si parla d’altro. Se ne va il leader delle colombe, tace la voce della moderazione. Non doveva essere una sorpresa, Powell aveva segnalato di volersi dimettere già la scorsa estate. Ma la prospettiva era poi rientrata, e adesso l’annuncio ufficiale suona come una denuncia dell’unilateralismo di Bush.

La Casa Bianca fa del suo meglio per dissipare l’impressione negativa. Definisce Powell «encomiabile», sottolinea che il presidente ne ha accettato a malincuore l’addio, ricevuto venerdì con una lettera ufficiale. Quelle del segretario di Stato più popolare degli ultimi 30 anni, ammette, saranno orme difficili da seguire. Una missione che Bush ha deciso di affidare alla sua fedelissima Condoleezza Rice, consigliere per la Sicurezza. La notizia è stata confermata, ieri notte, da fonti autorevoli della Casa Bianca. La designazione ufficiale è attesa nella giornata di oggi. Al posto della Rice subentrerà il suo vice, Steve Hadley. Condoleezza sarà, se nominata, la seconda donna a ricoprire l’incarico di segretario di Stato dopo la democratica Madeleine Albright.

Powell, ieri, si è sforzato di prevenire le polemiche. Ha reso pubblica la lettera di venerdì: «Caro signor presidente, come abbiamo discusso negli ultimi mesi, credo che oggi, a elezioni finite, sia giunto per me il momento di ritirarmi dall’incarico e ritornare alla vita privata». Si è dichiarato «orgoglioso della guerra al terrorismo», ha tracciato il quadro di un’amministrazione unita, «che ha realizzato molto in 4 anni», innanzitutto la liberazione dell’Afghanistan e dell’Iraq. E ha promesso di rimanere «altre settimane», sino al sì del Congresso sul successore. È una promessa doverosa: le dimissioni hanno traumatizzato i palestinesi, che avevano appena svelato di attenderlo a giorni.

Ricevendo il ministro degli Esteri israeliano Silvan Shalom, Powell ha ribadito il suo impegno di pace in Medio Oriente, notando che andrà il 22 prossimo a Sharm el Sheikh, in Egitto, alla conferenza sull’Iraq e poi probabilmente in Palestina. È una garanzia di continuità.

Ma in un discorso a Londra, Tony Blair, il più leale alleato di Bush, tradisce l’ansietà del mondo per l’uscita di scena del segretario di Stato. L’America, avverte, deve abbracciare un «multilateralismo efficace». «Ho scarsa simpatia - dice il premier britannico - per l’unilateralismo di principio. Nulla funzionerà se gli Usa non si rivolgeranno agli altri. Una sicurezza duratura contro il fanatismo e il terrorismo non può essere solo il frutto di una risposta militare convenzionale, ma sarà il frutto di un impegno alla democrazia, alla libertà e alla giustizia». Gli fanno eco i palestinesi, auspicando che Bush si adoperi per un loro Stato, mentre Israele denuncia il terrorismo.

Desta ansietà anche il fatto che Powell sia il sesto ministro a dimettersi dopo quelli della Giustizia John Ashcroft e del Commercio Don Evans la settimana scorsa, e quelli dell’Energia Spencer Abrahams, dell’Istruzione Rod Paige e dell’Agricoltura Anne Veneman ieri. Non si tratta però di espressioni di dissenso degli interessati, né di una purga presidenziale, è solo il rimpasto di prammatica nel secondo mandato dei presidenti americani. Sono previste anzi altre tre o quattro dimissioni, tra queste anche il vice di Powell, Richard Armitage.

Ma l’attenzione del mondo è concentrata soprattutto sul ministro della Difesa, Donald Rumsfeld. Saranno la successione al segretario di Stato e il fato di Rusmfeld, il leader dei falchi dopo il vicepresidente Richard Cheney, a indicare se e come cambierà la politica estera di Bush nei prossimi 4 anni. La Rice è considerata più conservatrice di Powell, e potrebbe abbandonarne la linea morbida. Rumsfeld o resterà al suo posto o verrà sostituito da uomini altrettanto rigidi come Paul Wolfowitz o uno dei fidi di Cheney. Tuttavia, secondo il generale Anthony Zinni, uno dei protagonisti della Guerra del Golfo del ’91, Bush dovrebbe rendersi conto di avere «un’unica opportunità» di mediare in Medio Oriente.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La OTAN reconoce haber matado a civiles en un bombardeo en Afganistán
Las autoridades afganas acusan a la Alianza de matar a 63 civiles por error
su El Pais del 27/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0