Da Corriere della Sera del 18/11/2004

Avrà un patrimonio di 647 milioni

Decolla la nuova Rai

Il collocamento della prima tranche entro quattro mesi

di Paolo Conti

ROMA - Ieri alle 12.30 nel palazzone di via Veneto che fu dell’Iri sono avvenuti due fatti importanti per l’economia e l’editoria italiane. E’ nata la nuova società Rai Radiotelevisione Italiana Spa con l’atto di fusione tra la «vecchia» Rai e la Rai Holding Spa: si avvia ufficialmente il processo di privatizzazione che dovrà concretizzarsi, secondo la legge Gasparri, entro quattro mesi. Secondo fatto: come ha detto Piero Gnudi, presidente di Rai Holding, si è chiuso «un processo iniziato con la messa in liquidazione dell’Iri». Ed ecco la scheda tecnica della nuova Rai: patrimonio netto di 647.049.038 euro, capitale sociale di 242.518.100 euro che corrispondono al numero di azioni, la proprietà è del ministero dell’Economia per il 99,6% e della Siae per lo 0,4%. Le future tappe sono note. Entro dieci giorni (lo ha confermato ieri il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri) sarà scelto l’advisor, cioè l’istituzione bancaria che stabilirà il valore della Rai in vista della sua collocazione sul mercato. Toccherà poi al Cipe, il comitato per la programmazione economica, stabilire la quota da vendere (20 o 25 per cento?).

I commenti. Francesco Alberoni, consigliere anziano e presidente pro-tempore: «La Rai, anche se avviata verso la privatizzazione, conserverà la propria fisionomia che la rende patrimonio dell’intera nazione». Flavio Cattaneo, direttore generale: «Continueremo a fare programmi di qualità come già facciamo oggi ma avendo una parte privata l’azienda sarà più efficiente. Taglieremo gli sprechi, non la qualità». Ridimensionata anche la polemica del consigliere Marcello Veneziani che aveva avanzato non pochi distinguo nella settimana scorsa: «Si tratta di una significativa operazione sul piano dei mezzi ma rimangono inalterati i contenuti, la missione culturale e civile di servizio pubblico. Abbiamo chiesto e stiamo ricevendo rassicurazioni su piani che rafforzeranno la natura di servizio pubblico della Rai».

Smentite le voci di dimissioni di Agostino Saccà, capo della fiction, che ieri pomeriggio erano circolate insistentemente dopo la decisione del Consiglio di limitare le mini-serie di due puntate e la produzione di tv-movie sviluppando il segmento della docu-fiction. Dice Saccà: «Le mie dimissioni non avrebbero senso, il Cda è sovrano e le delibere approvate ci aiutano a fare meglio il nostro lavoro».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0