Da La Repubblica del 20/11/2004

L´amaca

di Michele Serra

Secondo un´idea diffusa la televisione pubblica è sempre stata filogovernativa in eguale misura, sia che a comandare fosse il centrosinistra, sia che fosse il centrodestra. È bene, ogni tanto, provare ad aggiornare le opinioni guardando ai fatti. Anche senza considerare i noti (e gravissimi) casi di epurazione e censura nella Rai berlusconizzata, le nude cifre dicono che centrosinistra e centrodestra hanno gestito l´informazione pubblica in maniera molto differente. Nei tre telegiornali, con l´Ulivo al governo, l´opposizione ha avuto uno spazio quasi doppio rispetto a quanto accade ora, a parti invertite. Nel mese di ottobre 2004 Tg1 e Tg2 hanno concesso all´opposizione solo il 21 per cento dello spazio informativo, mentre sul "comunista" Tg3 Ulivo e Rifondazione hanno avuto il 39 per cento dello spazio e il governo il 61? Stravittoria del Tg3, dunque, sul fronte del rispetto del proprio ruolo di servizio pubblico. Le chiacchiere spesso invelenite sull´"informazione in mano ai comunisti" sono direttamente proporzionali all´invadenza, alla voracità e alla prepotenza della nuova classe dirigente di centrodestra. La cui prodigiosa abilità nell´ergersi a vittima, a parte discriminata, è la tipica beffa che si aggiunge al danno. Parlano quasi solo loro, e per giunta fanno in modo che ogni voce avversa suoni come un "uso criminoso" della televisione. Imbroglioni.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0