Da La Repubblica del 15/12/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/scienza_e_tecnologia/creative/...

Sei licenze che offrono una tutela delle opere d'ingegno in rete. Ma che permettono una diffusione senza rigidi paletti

Creative Commons in Italia. Il "volto umano" del copyright

Così le opere saranno marchiate elettronicamente

di Matteo Tonelli

ROMA - Sintetizzando, si potrebbe definirle il "volto umano" del copyright. Approdano anche in Italia le licenze Creative Commons. Nate negli Usa nel 2001, adesso, sono disponibili anche nel nostro paese. Grazie a loro, chi naviga in internet, potrà sapere se un file musicale, un'immagine, un video, una pagina web, sono utilizzabili senza il rischio incorrere nella violazione del diritto d'autore. In pratica uno strumento per offrire una protezione più flessibile alle opere di ingegno tutelate dal diritto d'autore e allo stesso tempo per favorirne la diffusione. Senza la severa blindatura prevista dal diritto d'autore.

"Alla fine del 2003 il dipartimento di scienze giuridiche di Torino e l'Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione del Cnr (Ieiit) hanno sottoscritto un'intesa con la Creative Commons assumendosi l'incarico di tradurre e adattare le licenze all'ordinamento giuridico italiano. Dopo un anno di lavoro, adesso, sono disponibili in Rete per gli utenti italiani", spiega Juan Carlos De Martin dell'Ieiit.

Le nuove licenze sono sei. La prima prevede l'obbligatorietà di citare sempre il nome dell'autore dell'opera; la seconda sancisce il divieto di fare un uso ai fini di lucro del lavoro; la terza licenza aggiunge il divieto di modificare l'originale; la quarta consente la commercializzazone dell'opera presa da internet e la produzione di opere derivate; la quinta e la sesta contemplano che se si modifica un'opera, bisogna poi farla circolare con la stessa tipologia di licenza dell'originale. La sesta aggiunge anche il divieto di fare del prodotto un uso commerciale. Neonata in Italia, la tutela offerta delle Creative Commons è utilizzata in America dal Mit che rilascia in rete ampi stralci del suo materiale didattico. E anche in Inghilterra, la Bbc ha annunciato di volerle utilizzare per diffondere il suo archivio del materiale audiovisivo.

"In futuro - continua De Martin - prevediamo di marcare elettronicamente le versioni digitali di opere creative. In questo modo un motore di ricerca sarà in grado di selezionare i file con licenza Creative e l'utente potrà, quindi, regolarsi per il loro utilizzo".

Allo stesso modo l'utente potrà conoscere i diritti associati alle pagine web, che incontra navigando su internet, o ai file audio-visivi a cui accede in modalità "streaming". Per quest'ultima applicazione, il Cnr ha sviluppato un software l'Open Media Streaming Project, che consente al navigatore di sapere se un file audio o video è marchiato con licenza Creative Commons.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Belgio: Google news condannato
Ribaltata la sentenza in primo grado
su APCom del 22/09/2006
Aids: Roche condivide il suo sapere con l'Africa
Il gigante farmaceutico svizzero Roche trasferisce a tre compagnie africane i mezzi di fabbricare localmente un farmaco generico contro l'AIDS. Altre imprese seguiranno.
su SwissInfo del 22/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0