Da La Repubblica del 23/12/2004

Nel 2004 scoperti quasi 7 mila sconosciuti all´erario, occultati 8,9 miliardi di euro

Tasse, record degli evasori totali riparte la lotta nei paradisi fiscali

di Elena Polidori

ROMA - Aumentano gli evasori fiscali. Cresce il numero degli individui che, tra mille inghippi, riesce a non pagare le tasse. Da gennaio a novembre, secondo l´ultimo rapporto della Guardia di Finanza, ne sono stati scoperti 7.584, di cui 6.869 del tutto sconosciuti al fisco: questi ultimi, da soli, hanno occultato 5,2 miliardi di base imponibile. In totale, le risorse tenute nascoste al fisco sono state 8,9 miliardi di euro, 230 milioni in più rispetto al 2003. L´anno scorso gli evasori scovati dalle Fiamme Gialle erano stati 7.073.

E´ una miniera di dati l´ultimo rapporto della Guardia di Finanza, presentato ieri a Roma. E, al tempo stesso, è la fotografia di un paese sommerso, in parte sconosciuto, che spesso vive al di fuori della legalità. Scorrendo le cifre, viene fuori un´Italia decisamente diversa da quello che appare, dove prospera non solo l´evasione, ma anche il lavoro irregolare, la frode, la contraffazione, il denaro sporco fino alla rincorsa illegittima ai rincari dei prezzi.

Si scopre così, per esempio, che gli evasori totali si nascondono soprattutto nel settore delle costruzioni, del commercio al dettaglio, delle riparazioni. E che le principali regioni di provenienza sono Veneto, Campania e Lazio. E ancora: nella lotta al lavoro sommerso sono stati identificati 26.300 lavoratori irregolari di cui 17.400 totalmente in nero: né contributi, né assicurazioni, niente di niente. Fantasmi, insomma. A questo esercito di sconosciuti si aggiungono 7.200 immigrati clandestini scoperti principalmente durante «azioni di contrasto» nelle acque dello stretto di Messina, e nelle vicinanze delle coste di Malta. Di questi, 230 sono stati arrestati.

Altri dati: 22 mila segnalazioni di operazioni finanziarie sospette in dieci anni, considerate «un formidabile strumento» contro il terrorismo internazionale. 65 mila verifiche fiscali, 544 mila controlli su scontrini, ricevute e circolazione di beni. 2,1 miliardi di euro i recuperi proposti in materia di Iva nel campo dell´imposizione indiretta. Chiosa a questo proposito il generale Pasquale Debidda: «Sono risultati significativi se si tiene conto dell´accessibilità, fino al 16 aprile di quest´anno, alle varie forme di condono introdotte dalla Finanziaria 2003, con effetti limitativi all´azione di accertamento».

Contro il carovita sono stati effettuati 33 mila controlli nel commercio al dettaglio di frutta, verdure e pesce, nei ristoranti, nelle gelaterie, nei bar e negli stabilimenti balneari; 2200 le violazioni alla disciplina dei prezzi. 110 milioni sono i «pezzi» contraffatti sequestrati, di cui ben 60 milioni sono giocattoli. Ancora Debidda: «La contraffazione ormai si muove secondo logiche d´impresa anche di tipo internazionale».

Per il 2005, la Guardia di Finanza promette di concentrare la sua attenzione sulle categorie per le quali non sono stati elaborati gli studi di settore; verso chi fruisce di regimi fiscali speciali (società no profit, agriturismo)e, soprattutto, su società off-shore e paradisi fiscali. Tra gli obiettivi, anche le operazioni societarie straordinarie (fusioni, scambi di partecipazioni, cessioni di aziende), i giochi e le scommesse clandestine.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0