Da Punto Informatico del 03/02/2005
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=51393

Brevetti software verso l'oblìo?

Il boicottaggio, le proteste, le mozioni e le polemiche riscuotono i primi successi: chiesto l'azzeramento della proposta di direttiva

Roma - Arriva da Strasburgo la notizia secondo cui la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo, in seguito a richieste, mozioni e interrogazioni, ha votato con un solo astenuto per chiedere alla Commissione Europea che l'attuale proposta di direttiva sui brevetti del software sia azzerata.

La normativa proposta, che come si ricorderà ha incontrato una opposizione fermissima in molti paesi e a tutti i livelli, ma che è appoggiata dalle multinazionali del settore, potrebbe quindi essere fermata.

Marco Rizzo, presidente della delegazione dei Comunisti italiani a Strasburgo, ha dichiarato: "Sottolineiamo con particolare soddisfazione l'odierna decisione della Commissione Giuridica di incaricare il Presidente del Parlamento Borrell di farsi portavoce della richiesta presso la Commissione che venga presentata una nuova proposta di direttiva sul software".

"Il risultato del rapporto del Parlamento uscito dalla prima lettura ci ha trovato pienamente concordi, ma è rimasto bloccato al Consiglio - ha ricordato Rizzo - Il Consiglio infatti ha rigettato la maggior parte degli emendamenti di direttiva sulle "invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici". E’ necessario che sia il nuovo Parlamento, al cui interno siedono membri piu’ motivati, proprio perché provenienti dai nuovi Paesi che non hanno avuto modo di partecipare ad un percorso condiviso di discussione e di decisione su di una normativa fondamentale come quella del software, ad esprimere un parere consapevole su di una normativa che potrebbe cambiare in meglio o in peggio il destino di tante piccole e medie imprese".

Gli stessi comunisti italiani così come i verdi ed altri si erano fatti portavoce del discontento di larghe aree della produzione di settore e delle associazioni dei diritti civili verso la proposta di direttiva.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Belgio: Google news condannato
Ribaltata la sentenza in primo grado
su APCom del 22/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0