Da La Repubblica del 13/05/2005

L'Azienda Italia in retromarcia

Meno 0,5% il Pil, è recessione. Bruxelles: siete intrappolati

di Elena Polidori

ROMA - Recessione tecnica. Così gli esperti definiscono il secondo calo consecutivo trimestrale del Pil, l'indicatore che misura la ricchezza nazionale, sceso nei primi tre mesi dell'anno dello 0,5%, (meno 0,2% tendenziale). E' il peggior risultato dal 1998. E' un dato- shock, inatteso, «molto duro», secondo il Tesoro, che sorprende la Commissione Ue, disorienta e preoccupa la maggioranza, allarma l'opposizione: Silvio Berlusconi, invece, alla notizia, minimizza. La stima, lontanissima dall'obiettivo ufficiale dell'1,2%, non solo relega l'Italia ai margini di Eurolandia, ma per forza di cose finisce per aggravare la già precaria situazione dei conti pubblici, proprio quando il commissario Ue, Joaquin Almunia, pensa di aprire nei confronti del paese una procedura per deficit eccessivo: anche di questo si discuterà nel week-end a Lussemburgo, durante il vertice Ecofin dei ministri finanziari e dei governatori.

Fosse solo il Pil, con tutto quel che ne consegue, compresa l'ipotesi di una manovra bis, definita adesso «più certa» dalla Corte dei Conti. L'Italia accusa a marzo pure un brusco ribasso tendenziale della produzione industriale del 5,2%, (a livello congiunturale 0,6%) causato anche dalla battuta d'arresto del made in Italy: è il terzo segno meno consecutivo, il maggior calo da ottobre 2004. Il dato, corretto per i giorni lavorativi, evidenzia una perdita del 2,9%,la sesta flessione tendenziale di fila.

Ma al di là delle singole performance è un po' tutto il quadro che non va. Guardando i dati, per esempio, si scopre che nel primo trimestre, in termini congiunturali, il pil dell'area euro è cresciuto dello 0,5%, quello tedesco dell'1%, l'inglese dello 0,6, l'americano dello 0,8. In termini tendenziali, i dati variano così: 1,1 in Germania, 2,8 in Gran Bretagna, 3,6 negli States. Al Tesoro notano proprio queste differenze: l'Italia giù, con tutti i suoi problemi strutturali, il resto del mondo su. E ancora: un rapporto preparato dagli esperti di Almunia segnala proprio l'elemento di strutturalità dei guai nazionali, dove l'economia mostra «la maggiore debolezza della crescita dal 1990 ad oggi». Aggiunge che i principali sintomi di crisi sono due: le «scoraggianti» prestazioni dell'export e «la più lunga stagnazione produttiva dal dopoguerra» nel settore dei beni commerciali. Negli ultimi dieci anni la perdita di quote di mercato tocca il 30%. Analizzando infine la crisi dell'industria, viene fuori che, appunto, il made in Italy è al palo e soffrono proprio i settori di punta: la produzione industriale di abbigliamento, per esempio, è scesa a marzo dell'11% su base annuale, quella delle scarpe del 16,6, dei mobili dell'8,1, dei mezzi di trasporto del 4,2. In termini di competitività l'Italia appare "intrappolata nel tran tran», secondo gli esperti di Almunia che notano: "Contrariamente a Francia e Germania" la specializzazione produttiva nazionale «non è cambiata negli ultimi decenni»; il ciclo procede «per inerzia», danneggiato dai «bassi livelli» di investimento in ricerca, sviluppo, capitale umano.

Ecco, è in questo contesto che arriva il salasso del Pil. Gli esperti ora dubitano che il paese possa rispettare l'obiettivo di crescita dell'1,2%. La stessa Commissione ipotizza un secondo trimestre al ribasso per l'area euro, (la «forchetta» di previsioni scende fino a 0,2-0,6): vuol dire che Eurolandia s'indebolisce e che l'Italia, già fragile, rischia. «Bisogna reagire», esorta Berlusconi. L'idea su cui lavorano le diplomazie economiche è di strappare alla Ue più tempo per correggere gli squilibri dei paesi- Italia in testa- che sono in recessione tecnica. Anche per questo i Grandi d'Europa sono da stasera a consulto, a Lussemburgo.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0