Da Corriere della Sera del 31/08/2005

New Orleans sommersa «Questo è il nostro tsunami»

Il sindaco di Biloxi, seconda città più colpita: «Centinaia di morti» Bush anticipa il suo rientro a Washington. Due milioni di rifugiati

di Ennio Caretto

WASHINGTON - «E' il nostro tsunami». A. J. Holloway, il sindaco di Biloxi nel Mississipi, la città più devastata da Katrina dopo New Orleans, nella vicina Louisiana, riassume così la tragedia che ha colpito il delta del Mississippi. Il bilancio del più letale uragano della storia americana, che ieri si dirigeva verso la Pennsylvania, ma perdendo forza, è agghiacciante. Si temono centinaia di morti in 4 stati - gli altri 2 sono l'Alabama e il Tennessee - i rifugiati sono oltre 2 milioni, oltre 5 milioni di persone sono senza elettricità, da un bilancio preliminare i danni superano i 26 miliardi di dollari, tanto quanto l'America spese per la conquista della luna. L'80 per cento di New Orleans, dove gli argini del lago Ponchartrain a nord della città sono crollati, è sepolta dalle acque, aeroporti compresi. Nelle sue strade trasformate in fiumi e in quelle di Biloxi galleggiano cadaveri. La tragedia ha bloccato la produzione di petrolio nel Golfo del Messico portando il prezzo del greggio a 71 dollari al barile e spingendo il presidente Bush a tornare a Washington con due giorni di anticipo per coordinare di persona i soccorsi.


LA CITTA’ SOMMERSA - La capitale del jazz e dei blues, del woodoo e del carnevale, è una città sommersa. Il sindaco Ray Nagin ha dichiarato che in alcuni punti l'acqua è alta 6 metri, e il governatore Kathleen Blanco ha ammonito che Katrina «ha causato una devastazione superiore al previsto». Lo stadio dove si erano raccolte 10 mila persone è circondato da un metro di acqua, e il French quarter, il quartiere storico, da mezzo metro. Su barche ed elicotteri, soldati della Guardia nazionale, poliziotti e pompieri portano in salvo centinaia di famiglie, mentre sacchi di sabbia vengono gettati sugli argini per fermare il lago. Il pericolo più grave sono le infezioni e l'inquinamento: New Orleans è un enorme centro chimico quasi senza più impianti sanitari.


VITTIME A BILOXI - Katrina ha sepolto nell'acqua l'Autostrada 90, il centro dei casinò della costa del Golfo, arrivando a 3 km all’interno dello stato del Mississippi. Un residence è crollato uccidendo una trentina di persone, ma secondo il governatore Haley Barbour, che nell'88 diresse la campagna elettorale di Bush padre, il numero delle vittime salirà. Lo ha confermato Vincent Creeel, un portavoce del sindaco: «Nel '69 l'uragano Camille fece 200 morti da noi. Purtroppo, andremo molto oltre».


IL PREZZO DEL PETROLIO - Il petrolio del Golfo del Messico soddisfa il 20 per cento del fabbisogno di energia americano, ma Katrina ha paralizzato le piattaforme estrattive e il 90 per cento delle raffinerie. I futures sulle consegne di greggio a ottobre sono pertanto aumentati di 3 dollari e mezzo, portando il barile a 71 dollari. In un editoriale, il New York Times ha parlato di «una vendetta della natura» contro la negligenza ecologica delle autorità: in un secolo, ha scritto, l'effetto serra ha fatto crescere di un metro le acque del Golfo del Messico, e New Orleans, che è al di sotto del suo livello, si è trasformata in un vero catino facilmente inondabile.


LE VACANZE DI BUSH - Il presidente ha preso atto del disastro a Coronado, nella California, dove ha commemorato il «V day», la vittoria sul Giappone nella seconda guerra mondiale. Ha rivolto un appello ai rifugiati affinché non cerchino di ritornare subito alle loro case e agli americani affinché inviino fondi alla Croce rossa e l'esercito della salvezza. «Il nostro cuore e le nostre preghiere sono con i nostri sventurati concittadini - ha detto Bush - Siamo nel pieno delle operazioni di soccorso, e il governo federale e le autorità locali devono essere aiutati».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Integralisti cristiani, evangelici, musulmani, perfino la New Age interpretano la catastrofe come manifestazione della giustizia divina
"Hanno colpito New Orleans la città del peccato"
di Dario Olivero su La Repubblica del 03/09/2005

News in archivio

Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0