Da Punto Informatico del 02/09/2005
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=54698

Vietnam, un'occasione di cyber-libertà

Chiede di sfruttarla Reporters sans frontières che, per il 60esimo anniversario dello stato vietnamita, chiede al regime comunista un segno di comprensione e umanità per i cyber-dissidenti

Roma - C'è chi ha scaricato un articolo sulla democrazia in inglese e lo ha tradotto e distribuito ai suoi concittadini vietnamiti, c'è chi ha tenuto contatti con organizzazioni democratiche internazionali pubblicando articoli filo-democratici e c'è chi ha scritto qualche pezzo contro alcune politiche internazionali del Governo: costoro, tre celebri cyber-dissidenti vietnamiti, da tre anni marciscono in prigione. Ma ora si potrebbe arrivare ad una svolta.

Ricorre oggi infatti il 60esimo anniversario dalla fondazione dell'attuale regime comunista vietnamita, un'occasione di festa per Hanoi, a cui si è appellata l'organizzazione internazionale di Reporters sans frontières, da sempre in prima linea per difendere la libertà di stampa nel mondo.

RSF ha così chiesto un segno di magnanimità e comprensione al regime, sostenendo che tre anni di galera per chi si è macchiato di simili offese dovrebbero essere considerati sufficienti anche per chi ritiene pericolose e sovversive quelle idee.

I tre sono Nguyen Khac Toan, Nguyen Vu Binh e Pham Hong Son e sono in realtà solo alcuni dei cyber-dissidenti detenuti nelle prigioni vietnamite. La loro scarcerazione, secondo RSF, potrebbe dare un segnale di novità e avvicinare posizioni così contrastanti come quelle dei filo-democratici e dell'oligarchia comunista. La richiesta arriva in un momento propizio: il regime ha già annunciato, in occasione dell'anniversario, un'amnistia per 10.400 detenuti, quattro dei quali colpevoli di aver svolto attività a favore dei diritti umani.

Tra i motivi dell'appello anche le precarie condizioni di salute dei tre, e in particolare di Son, che sarebbe ammalato di tubercolosi.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Vietnamese Premier Planning a Trip to U.S.
Such a visit would be the first by the communist nation's leader since the end of the Vietnam War three decades ago. Not everyone is pleased.
su Los Angeles Times del 05/05/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0