Da Corriere della Sera del 06/11/2005

L’ultima battaglia di Cheney Licenza di tortura per la Cia

Senatori Usa: basta sopraffazioni per i detenuti-terroristi Ma il vicepresidente: immunità per prevenire gli attentati

di Guido Olimpio

Il vicepresidente americano Dick Cheney ha chiesto al Senato l’immunità per gli agenti della Cia nel caso siano costretti a usare la forza per prevenire un attentato. Il trattamento «crudele, disumano e degradante» sarebbe dunque possibile in situazioni di emergenza. Misure drastiche che invece alcuni parlamentari vogliono abolire. L’alfiere di questo schieramento è il senatore dell’Arizona John McCain, che all’epoca della guerra del Vietnam trascorse un lungo periodo di prigionia. L’iniziativa rappresenta il tentativo di rovesciare la decisione del presidente Bush che, dopo l’11 settembre, ha stabilito che la convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri non si applica ai terroristi. Un ordine che ha favorito una campagna senza regole nei confronti di estremisti veri o presunti. E’ nata così la prigione di Guantanamo a Cuba, si sono moltiplicate le prigioni segrete nel mondo (gli «Hotel California») dove la Cia ha spedito i suoi prigionieri, è cresciuto il ricorso alla pratica delle «consegne speciali». Un qaedista viene preso in un Paese e deportato dagli 007 americani in un altro Stato, dove sanno come farlo parlare. E’ quello che è avvenuto nel febbraio del 2003 a Milano con l’imam Abu Omar, rapito e trasferito in Egitto.

Ma quella che doveva essere una risposta mirata è divenuta una ritorsione generalizzata. Come hanno riconosciuto diversi agenti, soltanto pochi dei detenuti avevano qualcosa d’importante da raccontare.

Ma quali sono i metodi usati? Vediamoli in sintesi: 1) Rovesciare l’orologio biologico dell’arrestato. 2) Privazione del sonno. 3) Esposizione del sospetto a temperature elevate, quindi costringerlo a stare al freddo. 4) Luce sempre accesa nella cella, musica ad alto volume per giorni. 5) Manipolazione della dieta alimentare. 6) Tenerlo in piedi o sui talloni per ore. 7) L’isolamento prolungato. 8) Il «sottomarino»: il detenuto è immerso in vasche d’acqua. 9) Possibile presenza di cani (animale impuro per i musulmani). 10) Uso di donne-soldato negli interrogatori.

Le rivelazioni sulle violenze ad Abu Ghraib (Iraq) hanno accresciuto la spinta per un cambiamento. Ma gli ambienti più conservatori non sono rimasti a guardare. Figura chiave è David S. Addington, consigliere di Cheney e da poco nominato capo dello staff in sostituzione di Lewis Libby, travolto dal Cia-gate. Il falco è sceso in picchiata contro un ufficiale che ha osato fare riferimento alla Conferenza di Ginevra: «Se lo è mangiato per pranzo». Una durezza non casuale. E’ stato sempre Addington a curare gli aspetti legali della strategia post-11 settembre e oggi è rimasto fra i pochi nella trincea.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

House Supports McCain's Stance Against Torture
The 308-122 vote is a gesture to bolster the senator's bid to close loopholes on cruelty toward detainees held by the United States.
L’Europa attende spiegazioni dalla Rice, che domani è a Berlino. Il consigliere per la Sicurezza nazionale anticipa la linea Usa
La Casa Bianca difende i voli Cia: il segreto serve
Hadley: siamo tutti minacciati. Il governo tedesco venne informato di un rapimento sbagliato
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 05/12/2005

News in archivio

E una causa collettiva contesta la legittimità del metodo
Stati Uniti: pena di morte rinviata per «obesità»
Un giudice rinvia un esecuzione perchè il condannato, sovrappeso e diabetico rischierebbe di soffrire per l'iniezione letale
su Corriere della Sera del 21/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0