Da La Stampa del 03/11/2005
Originale su http://www.lastampa.it/_web/_P_VISTA/molinari/archivio/molinari051103.asp

Washington lascia che siano gli alleati a esercitare le pressioni maggiori sul regime

Gli Usa mandano avanti l’Europa: posizione comune

L’America è convinta che il programma atomico nasconda obiettivi militari»

di Maurizio Molinari

NEW YORK - «Teheran non è in sintonia con quanto di nuovo sta avvenendo nel Grande Medio Oriente». Le parole del Segretario di Stato, Condoleezza Rice, riflettono l'opinione prevalente dell'amministrazione Bush sulle dichiarazioni del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad in merito alla distruzione dello Stato di Israele. A Washington si ritiene infatti che tanto l'Iran degli ayatollah quanto la Siria di Bashar Assad abbiano politiche - di sostegno al terrorismo, riarmo e violazione dei diritti umani - che vanno in direzione opposta rispetto a quanto avvenuto negli ultimi 24 mesi: dalle elezioni in Iraq, Afghanistan, Libano e territori palestinesi, al ritiro israeliano da Gaza fino alle riforme che si affacciano in Bahrein e Marocco.

Ma sul piano diplomatico nella reazione alle parole di Ahmadinejad gli Stati Uniti hanno fatto un passo indietro, lasciando agli alleati europei il compito di esercitare maggiore pressione su Teheran. Questo si spiega, secondo l'analista di affari mediorientali Ray Takeyh del «Council on Foreign Relations», con il fatto che «l'Unione Europea ha dimostrato di condividere l'approccio di fondo dell'amministrazione Bush al nucleare iraniano».

«Washington è convinta che il programma nucleare civile iraniano sia in realtà una copertura della corsa all'atomo nucleare - spiega Takeyh - e sebbene l'Agenzia atomica dell'Onu non convalidi ancora questa lettura, Francia, Germania e Gran Bretagna sono essenzialmente d'accordo con gli americani» come dimostra la comune intenzione di chiedere proprio alla prossima riunione del consiglio dei governatori dell'Aiea - in programma fra meno di due settimane a Vienna - di deferire Teheran al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dove potrebbero essere votate le sanzioni.

«Lasciar guidare agli europei le pressioni politiche e diplomatiche sull'Iran, sul nucleare come sul diritto all'esistenza di Israele - spiega una fonte diplomatica a Washington - è possibile perché le posizioni coincidono con quelle americane ed è anche opportuno in quanto aiuta a consolidare l'intesa multilaterale contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa e per le riforme nel Grande Medio Oriente». A ciò bisogna aggiungere che il patto Usa-Ue sull'Iran - quasi una fotocopia di quando avvenuto sulla Siria dopo l'assassinio dell'ex premier libanese Rafik Hariri - è tanto più importante quanto il braccio di ferro all'Aiea sul deferimento di Teheran è tutt'altro che finito. «Il nocciolo della questione è nella definizione del "diritto" ad arricchire l'uranio che il Trattato contro la proliferazione nucleare garantisce agli Stati membri e quindi anche all'Iran - spiega George Perkovich, vice presidente della Fondazione Carnegie - occorre raggiungere un'intesa per bloccare l'Iran senza penalizzare tutti gli altri firmatari. Stati come Brasile, Cina, Sudafrica e Venezuela continueranno ad opporsi per timore di subire in futuro la sorte di Teheran».

Obbligare Ahmadinejad a rinunciare al programma nucleare rientra anche nella strategia Usa per la stabilizzazione dell'Iraq poiché, come spiega Geoffrey Kemp direttore del programma strategico del «Nixon Center», «quanto avvenuto dalla caduta di Saddam Hussein in poi dimostra che la volontà di Teheran di cooperare sul nucleare aumenta quanto maggiore è il successo degli sforzi americani per stabilizzare l'Iraq mentre ogni volta che la situazione si deteriora l'Iran si mostra meno incline ai compromessi».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Iran warns the west: ignore us at your peril
Tehran predicts summit failure as UN observers die in Israeli airstrike
di Ewen MacAskill, Simon Tisdall su The Guardian del 26/07/2006

News in archivio

Bush: ''Una ristretta elite religiosa tiene in ostaggio il Paese''
Per analisti russi l'Iran avrà armi nucleari entro il 2011
Lo sostiene un think tank vicino al Cremlino. L'Ue torna a chiedere che l'arricchimento dell'uranio venga sospeso ''per poter dialogare con calma''
su Adnkronos del 03/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0