Da Corriere della Sera del 11/11/2005

I neocon puniti nel voto

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Secondo il New York Times «il capitale politico di George Bush è diventato un deficit». Per il Washington Post «il terminator Arnold Schwarzenegger è terminato». Parrebbe una lettura di parte delle sconfitte subìte dai repubblicani nella tornata elettorale di martedì che metteva in palio i governatori di Virginia e New Jersey, alcuni sindaci tra cui quello di New York e i referendum in California, perché i due autorevoli quotidiani sono «liberal». Ma questa lettura è avallata dal Wall Street Journal , che è conservatore: «Il vantaggio repubblicano su temi chiave sta sfumando» scrive il quotidiano, riferendo che da un sondaggio i democratici riconquisterebbero la Camera e il Senato con il 48 contro il 37 per cento dei voti, se si votasse adesso.

Una svolta a un anno delle elezioni parlamentari di «mid term», di metà mandato del presidente, un monito che i «neocon» potrebbero avviarsi al tramonto? Sì, commenta il politologo Larry Sabato, «ma è un risultato reversibile». A suo parere, i repubblicani stanno pagando «l'estremismo di certe loro politiche» e l'impopolarità di Bush, che nel sondaggio del Wall Street Journal è gradito solo al 38% degli elettori, e del vicepresidente Cheney, promosso solo dal 27%, mentre i democratici stanno imparando la lezione del 2004, si stanno cioè spostando al centro. Oggi Bush, osserva Sabato, rischia di essere un handicap per il partito. Ma, se darà una risposta agli scandali e abbandonerà le posizioni ideologiche più rigide, si riprenderà.

I motivi di riflessione per la destra americana sono vari. Nel New Jersey, «Stato blu» ossia democratico, l'elezione del senatore «liberal» Jon Corzine a governatore era data per probabile. Ma nella Virginia, «Stato rosso», ossia repubblicano, che l'anno scorso votò al 54% per Bush, quella del «neoliberal» Tim Kayne non lo era affatto. Kayne ha vinto grazie ai successi del suo predecessore e compagno di partito Mark Warner, un moderato, in cui la sinistra Usa vede il potenziale erede dell'ex presidente Bill Clinton e, grazie alla sua difesa dell'etica e della religione, temi finora monopolio dei repubblicani. E, con la propria vittoria, ha fatto di Warner un candidato eccellente alla Casa Bianca nel 2008.

In California, la bocciatura dei quattro referendum proposti da Arnold Schwarzenegger ha lanciato un altro messaggio ai repubblicani: che un governatore o un presidente non deve essere aggressivo e non deve dividere il Paese. «Schwarzy» aveva cominciato bene, con una politica bipartisan, ma ne ha poi praticata una unilateralista, precipitando nei sondaggi. I referendum sono così diventati il giorno del giudizio per lui, non per i democratici, come aveva pronosticato.

Nel martedì nero elettorale, l'unica nota di consolazione per i repubblicani è stato il trionfo del sindaco di New York Michael Bloomberg, rieletto con un vantaggio del 20% dei voti. Ma il sindaco è un repubblicano centrista e riformatore.

Facendo buon viso a cattivo gioco, ieri la Casa Bianca ha minimizzato il significato del voto. Ma i media hanno evidenziato che alcuni repubblicani stanno prendendo le distanze da Bush. A ottobre Schwarzenegger e Jerry Kilgore, candidato a governatore della Virginia, rifiutarono di comparire in pubblico col presidente: Kilgore ha accettato di farlo lunedì, ma senza giovamento. Questa settimana li imiterà il senatore della Pennsylvania Rick Santorum.

Più importante della figura di Bush, ora controversa, pare però l'attenzione degli elettori non più sui temi preferiti dai «neocon», le cosiddette «tre G», God, guns, gay (Dio, armi, omosessuali) ma sui temi preferiti dai democratici, tasse, immigrazione, pensioni, istruzione, pace in Iraq.

Parlare di rinascita della sinistra, ammonisce Sabato, sarebbe anticipare troppo i tempi. Ma ignorare l'accoppiata Warner-Kayne sarebbe un errore. Warner si dimostrò un formidabile amministratore. Kayne è cattolico ed è riuscito a giustificare con la fede la sua opposizione alla pena di morte in uno Stato a favore delle esecuzioni capitali.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Nella guerra tra bande all'interno dell'Amministrazione le ragioni di uno scandalo che si poteva evitare
L'arroganza dei guerrieri ha travolto la Casa Bianca
di Vittorio Zucconi su La Repubblica del 29/10/2005
Quante legioni ha l'america? Troppo poche per un impero
Com'è possibile che la più grande democrazia del mondo non riesca a liberarsi dal pantano iracheno?
di Niall Ferguson su Corriere della Sera del 23/10/2006

News in archivio

Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
Il presidente Usa è tornato a chiedere poteri speciali per gli interrogatori della Cia
Terrorismo: Bush preme sul Congresso "Il nemico ci vuole attaccare ancora"
Sull'Iran: ''Non si può mantenere in una situazione di stallo i negoziati"
su La Repubblica del 15/09/2006
''Inevitabile guerra in Iraq. C'erano legami tra Saddam e al Qaeda''
Stati Uniti: ''Più sicuri di 5 anni fa ma non del tutto''
Il segretario di Stato americano a Fox News alla vigilia del quinto anniversario dell'11/9: ''Abbiamo fatto tanto, la storia ci giudicherà''
su Adnkronos del 11/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0