Da Punto Informatico del 14/11/2005
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=56199

Amazon brevetta recensioni e giudizi

I tre nuovi brevetti registrati dalla società di Jeff Bezos allarmano molti: l'impero del maggiore store americano passa per tecnologie di uso comune di cui Amazon rivendica la paternità

di Tommaso Lombardi

Washington (USA) - Il futuro dell'e-commerce sempre più in mano ad Amazon? L'azienda di Seattle che dieci anni fa ha definito i criteri concettuali e stilistici per la creazione di negozi online, e oggi il più grande e-store di Internet, è riuscita a garantirsi tre importanti brevetti su altrettanti sistemi di vendita diretta via web.

Si tratta delle invenzioni statunitensi registrate coi numeri 6963848, 6963867 e 6953850: tre anonime cifre che nascondono un intero sistema software per il commercio elettronico.

I tre componenti servono rispettivamente per ottenere, analizzare ed indicizzare i giudizi dei clienti, solitamente organizzati sotto forma di brevi recensioni o voti in scala numerica. Un sistema comune a molti altri negozi, largamente impiegato da numerose aziende grandi e piccole che operano su Internet.

Ad esempio il brevetto 963850, denominato "servizio informatico per assistere gli utenti alla scelta ed alla valutazione degli elementi in un catalogo elettronico attraverso le azioni di comunità specifiche di clienti", utilizzato tra l'altro dai britannici di Play.com, è tra i più diffusi servizi d'orientamento forniti dai grandi negozi web.

Alcuni osservatori hanno sollevato molte polemiche intorno alla politica brevettuale di Amazon, accusata da più parti di soffocare l'innovazione. Ormai è riuscita ad blindare molti componenti necessari a qualsiasi venditore online.

L'impero di Amazon diventa ogni giorno più grande e si estende dal celebre Internet Movie Database, un gigantesco archivio di recensioni e preziosissimi feedback riguardo i prodotti cinematografici, al motore di ricerca A9 fino all'agenzia di analisi statistica e strategica Alexa, destinata ai professionisti del marketing.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Belgio: Google news condannato
Ribaltata la sentenza in primo grado
su APCom del 22/09/2006
Aids: Roche condivide il suo sapere con l'Africa
Il gigante farmaceutico svizzero Roche trasferisce a tre compagnie africane i mezzi di fabbricare localmente un farmaco generico contro l'AIDS. Altre imprese seguiranno.
su SwissInfo del 22/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0