Da La Stampa del 23/11/2005

Il vento di Berlino

di Aldo Rizzo

Da quasi 43 anni, da quel 22 gennaio 1963, quando Charles de Gaulle e Konrad Adenauer firmarono solennemente all’Eliseo il patto franco-tedesco e ne fecero il riferimento essenziale di ogni politica europea, i leader dei due maggiori Paesi continentali generalmente riservano l’uno all’altro la prima visita ufficiale. Così ha fatto anche Angela Merkel, che stamane è ricevuta all’Eliseo da Jacques Chirac. Ma, forse per la prima volta, questa sarà una visita almeno in parte diversa. Certo, «Frau Bundeskanzlerin», la signora Cancelliera, riafferma simbolicamente il rapporto privilegiato tra Germania e Francia, ma il messaggio che porta al Presidente francese è che il rapporto non sarà più esclusivo e che il famoso «asse» Parigi-Bonn, e poi Parigi-Berlino, dovrà aprirsi a un’intesa più ampia con altri partner dell’Unione europea, e senza pregiudizio per l’alleanza transatlantica con gli Stati Uniti d’America.

Angela Merkel dirà anche che quella singolare alleanza franco-russo-tedesca, che specie dopo l’attacco all’Iraq ha fatto un po’ da contraltare alla Nato, non ha più ragione di essere. Beninteso, l’amicizia con la Russia resta fondamentale (e lo ribadirà a Putin, che saggiamente l’ha già invitata al Cremlino), ma «non a qualsiasi prezzo» (involuzione autoritaria del postcomunismo, repressione in Cecenia), e comunque non può passare sulla testa di altri Paesi europei, come la Polonia o la Repubblica ceca, già in preda a sintomi, anche malsani, d’isolamento. E, per dire, Varsavia appunto sarà un’altra delle prime visite di Angela, come ovviamente Washington.

Ma intanto già oggi, dopo Parigi, la Cancelliera sarà a Bruxelles, per incontri con i vertici della Commissione europea e della Nato, ai quali dirà che entrambe le istituzioni rappresentano (ritornano) i pilastri della nuova politica estera tedesca. E domani sarà a cena a Londra da Tony Blair, con cui concorderà sull’importanza dell’alleanza con Washington, ma precisando che, nell’alleanza, c’è spazio anche per il dissenso, e per l’esigenza di aperte e concrete, non ritualistiche, consultazioni, quando è in gioco l’interesse comune (contro il terrorismo islamista e non solo). Blair, poi, dovrebbe riequilibrare il suo atlantismo con una più marcata vocazione europea, specie ora che è presidente di turno dell’Ue.

Ovviamente, queste previsioni non sono il frutto d’informazioni riservate o dell’immaginazione giornalistica (e va da sè che discorsi tanto impegnativi saranno appena abbozzati, se pure, in questi primi incontri formali). Esse scaturiscono dalla lettura del documento di 15 pagine sulla politica estera della Grande Coalizione, approvato il 10 novembre dopo cinque settimane di discussioni. Si tratta, è chiaro, di un compromesso tra le due grandi formazioni che si sono inutilmente contese una risolutiva vittoria elettorale e che ora intendono, o sono costrette a fare, un tratto di strada in comune. Il compromesso funzionerà? Si può sperare di sì, perché è realistico, e tale resta anche nell’ipotesi di complicazioni parlamentari, di politica interna. In altre parole, è lo schema di quella che potrebbe o dovrebbe essere la politica estera comune dell’Unione europea, in questo momento storico.

Già, ma l’Unione europea in quanto tale? Come prepararne un efficace rilancio? Il documento vi dedica sette delle quindici pagine, e già questo è un buon segnale. L’appuntamento decisivo è tra un anno, quando Berlino avrà la presidenza di turno, e contemporaneamente ci saranno le elezioni presidenziali in Francia e ci saranno già state le elezioni politiche in Italia. Per importante e determinante che sia la Germania, la Cancelliera ha bisogno del contributo altrui. Anche di noi italiani, per esempio.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

CIA tried to silence EU on torture flights
Germany offered access to prisoner in Morocco if it quelled opposition
di Richard Norton-Taylor su The Guardian del 26/10/2006

News in archivio

Prodi: ''Serve un'autorità Ue''
Energia: blackout elettrico in mezza Europa
Tra le 22 e le 23 sono rimaste al buio alcune regioni di Germania, Francia, Italia (Piemonte, Liguria e Puglia) e Belgio. L'Authority chiederà un'indagine europea
su Adnkronos del 05/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0