Da Newton del 24/11/2005
Originale su http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2005/11_Novembre/21/clima.shtml

In un supercomputer il clima dei prossimi secoli

Si tratta del più grande e veloce elaboratore dedicato in Europa agli studi di climatologia. Installato ad Amburgo, è in grado di tener conto di un gran numero di interazioni tra fattori climatici

Si trovano in Germania, ad Amburgo, il più grande computer e il maggiore archivio di dati utilizzati per la ricerca climatica. Il secondo record, che sarà raggiunto entro quest'anno, è quello di un data base contenente oltre 4.000 TeraByte (un terabyte equivale a 1.000 Gigabyte, cioè mille miliardi di byte).
Detto in questi termini non fa molta impressione, ma occorre considerare che per conservare un singolo terabyte d’informazione in forma cartacea occorrerebbe un edificio 16 volte più alto dell’Empire State Building.

L'archivio è quello del "German High Performance Computing Centre for Climate and Earth System Research" (Deutsches Klimarechenzentrum, DKRZ), un centro all'avanguardia mondiale per la modellizzazione del clima globale attraverso simulazioni computerizzate che tengono conto contemporaneamente di numerosi fattori (come radiazione solare, nuvole, precipitazioni, emissioni naturali e derivanti da attività umane), ma, soprattutto, dalla loro interazione (tra aria e ghiacci, tra ghiacci e oceani, tra aria e oceani, ecc.).

"Una modellizzazione matematica che tenga conto di tutti questi fattori - ha sottolineato il geofisico Michael Böttinger, responsabile del software applicativo del DKRZ, in occasione di una visita effettuata da alcuni membri dell'Unione Giornalisti Scientifici Italiani, Ugis - necessita di una vastissima capacità di calcolo.
Ancora di più se, come nel caso dell'istituto di Amburgo, la modellizzazione è passata negli ultimi anni a scale sempre più dettagliate sulla superficie terrestre. Se qualche anno fa si consideravano quadrati di superficie terrestre con 500 km di lato, questa scala si è via via ridotta prima a 250x250 km, poi a 180x180 ed è ora arrivata a 150x150 km".

"Il supercomputer vettoriale NEC SX-6 utilizzato dal Centro (nella foto) - ha proseguito Böttinger - è il più veloce utilizzato in Europa per ricerche climatiche. Realizzato dalla società giapponese NEC, è stato installato nel 2002 ed è costato 34 milioni di euro.
Il supercomputer è strutturato in 24 nodi con un totale di 192 processori, dispone di1,5 terabit di memoria ed ha una velocità di picco di 8 GigaFlops per microprocessore.
Al supercomputer è abbinato un archivio dati composto da sei silos con un totale di 6.000 cassette di memoria gestite da un sistema robotico per una capacità totale di 6 PetaByte" (un Petabyte equivale a mille Terabyte).

Una tale velocità di calcolo, associata all'immensa base di dati, consentono simulazioni che possono spingersi aventi nel tempo anche di parecchi decenni, fino a quasi due secoli.
In particolare, un preoccupante scenario mostrato da Böttinger mostra l'aumento del livello degli oceani: se le condizioni climatiche proseguiranno con lo stesso andamento, nell'anno 2198 alcuni mari (Mediterraneo compreso) potranno accrescere il loro livello da 50 centimetri ad oltre un metro.
Anche la temperatura globale non desta meno preoccupazioni nelle simulazioni del DKRZ: nel 2070 potrebbe crescere da 2 a 6-7 gradi a seconda delle zone (nella foto).

Il supercomputer e il suo immenso archivio di dati consentono accurate simulazioni climatiche che sono il contributo tedesco all'Intergovernamental Panel Climate Change, IPCC.
Interessanti immagini e simulazioni climatiche con previsioni per i prossimi decenni sono disponibili nel sito del centro (www.dkrz.de).

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

CIA tried to silence EU on torture flights
Germany offered access to prisoner in Morocco if it quelled opposition
di Richard Norton-Taylor su The Guardian del 26/10/2006
Sono molti gli animali che mutano le loro abitudini per via delle trasformazioni dell'habitat. Scienziati Usa hanno decretato l'inizio della sesta estinzione sulla Terra, la prima provocata dall'uomo
Attenti alla rana: è la spia che il clima cambia
Il suo organismo vittima dell'effetto serra. Alcune specie di anfibi a rischio estinzione
di Antonio Cianciullo su La Repubblica del 09/10/2006

News in archivio

Ambiente: australiani pronti a pagare per ridurre l'effetto serra
Una stragrande maggioranza di elettori conservatori chiedono che l'Australia firmi il protocollo di Kyoto
su ITNews del 08/11/2006
Prodi: ''Serve un'autorità Ue''
Energia: blackout elettrico in mezza Europa
Tra le 22 e le 23 sono rimaste al buio alcune regioni di Germania, Francia, Italia (Piemonte, Liguria e Puglia) e Belgio. L'Authority chiederà un'indagine europea
su Adnkronos del 05/11/2006
I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
su Corriere della Sera del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0