Da Vita No Profit del 19/01/2006
Originale su http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=64107

Iran: Amnesty chiede stop a pena di morte per i minorenni

I tribunali iraniani hanno emesso due nuove condanne nei confronti di ragazze minorenni al momento del reato

di Chiara Brusini

Amnesty International ha rinnovato la richiesta alle autorita' iraniane di porre fine all'uso della pena capitale nei confronti dei minorenni all'epoca del reato. L'organizzazione per i diritti umani e' preoccupata per due nuove condanne a morte emesse dai tribunali iraniani verso due ragazze che avevano meno di 18 anni al momento del reato, in violazione degli obblighi di diritto internazionale dell'Iran.

Il 3 gennaio, la 18enne Nazanin e1 stata condannata a morte dopo che aveva ammesso di aver ucciso, nel marzo 2005, uno dei tre uomini che avevano cercato di violentare lei e sua nipote di 16 anni in un parco pubblico della citta' di Karaj. All'epoca dei fatti, dunque, l'imputata aveva 17 anni. La sentenza dovra' essere esaminata dalla Corte d'appello e poi, se confermata in secondo grado, dalla Corte suprema. "Volevo solo difendere me stessa e mia nipote, non intendevo uccidere nessuno. Non sapevo cosa fare, dato che nessuno era accorso ad aiutarci" - si e' difesa in tribunale Nazanin.

Un'altra minorenne all'epoca del reato, Delara Darabi, e' stata condannata a morte da un tribunale di Rasht per un omicidio commesso quando aveva 17 anni. Sebbene l'imputata si dichiari innocente, all'inizio di gennaio la Corte suprema ha confermato la sentenza.

Secondo quanto riportato dalla stampa iraniana, Delara Darabi uccise una donna nel corso di una rapina nel suo appartamento, insieme a un suo complice, Amir Hussein. La ragazza avrebbe inizialmente ammesso la propria colpevolezza per poi ritrrarla, affermando di essersi assunta la responsabilita' dell'omicidio su richiesta di Hussein, affinche' questi venisse scagionato e di essere stata indotta maliziosamente a credere che lei non sarebbe stata messa a morte in quanto minorenne.

In quanto Stato parte del Patto internazionale sui diritti civili e politici e della Convenzione dell'Onu sui diritti dell'infanzia, l'Iran si e' impegnato a non mettere a morte imputati minorenni all'epoca del reato.

Cio' nonostante, Amnesty International ha registrato 18 esecuzioni di minorenni dal 1990, otto delle quali solo nel corso del 2005.

Da quattro anni, le autorita' iraniane annunciano l'introduzione di una legge che abolira' la pena di morte per i minorenni al momento del reato.

Tuttavia, nel corso degli ultimi due anni, denuncia Amnesty International, le esecuzioni di minorenni sono aumentate.

Amnesty International chiede al governo di Tehran di annullare le condanne a morte di Nazanin, Delara Darabi e di tutti gli altri minorenni all'epoca del reato in attesa di esecuzione, e di prendere provvedimenti immediati per abolire la pena di morte nei confronti dei minorenni.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Per numero di patiboli sempre prima la Cina, seguita da Iran e Arabia Saudita
Pena di morte: meno esecuzioni nel 2005
Dal rapporto dell'associazione 'Nessuno tocchi Caino' risultano in diminuzione sia le sentenze, sia il numero dei Paesi dove la condanna capitale è in vigore
su Adnkronos del 21/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0